I Melunghi: La resurrezione di un popolo orgoglioso

Punteggio:   (4,6 su 5)

I Melunghi: La resurrezione di un popolo orgoglioso (Brent Kennedy N.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “I Melungeon: The Resurrection of a Proud People” di N. Brent Kennedy e Robyn Vaughn Kennedy offre un'esplorazione dettagliata del popolo Melungeon, della sua storia e del suo significato nella società americana, soprattutto nel contesto dell'identità razziale e della genealogia. Il libro è stato lodato per la ricerca approfondita e lo stile di scrittura coinvolgente, ma alcuni recensori hanno notato la tendenza del libro ad assumere un tono predicatorio e a fare affermazioni non comprovate.

Vantaggi:

Il libro è stato studiato con metodo, è ben scritto e fornisce approfondimenti storici illuminanti sui Melungeon. Molti lettori lo hanno trovato una risorsa preziosa per la genealogia e la comprensione dei propri antenati. Il libro solleva importanti discussioni sulla razza e l'etnia in America ed è apprezzato per la narrazione coinvolgente e le riflessioni personali dell'autore.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro avesse un tono predicatorio e si prendesse delle libertà nel fare ipotesi senza prove solide. Alcune recensioni hanno segnalato che a volte la scrittura può risultare arida o poco interessante. Inoltre, sono state espresse preoccupazioni circa la rappresentazione delle condizioni del libro al momento dell'acquisto.

(basato su 70 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Melungeions: The Resurrection of a Proud People

Contenuto del libro:

Già nel 1654, esploratori inglesi e francesi negli Appalachi meridionali riferirono di aver visto persone dalla pelle scura, dagli occhi castani e azzurri e dai lineamenti europei che parlavano un inglese elisabettiano stentato, vivevano in capanne, coltivavano la terra, fondevano l'argento, praticavano il cristianesimo e, cosa più sconcertante di tutte, affermavano di essere Portyghee.

Dichiarati persone libere di colore alla fine del 1700 dagli immigrati inglesi e scozzesi-irlandesi, i Melungeon, come erano conosciuti, furono cacciati dalle loro terre e fu loro negato il diritto di voto, l'istruzione e il diritto al processo giudiziario. La legge fu applicata senza pietà e a volte con violenza nel tentativo, clamorosamente riuscito, di privare completamente di diritti questi primi coloni americani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780865545168
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1996
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I Melunghi: La resurrezione di un popolo orgoglioso - The Melungeions: The Resurrection of a Proud...
Già nel 1654, esploratori inglesi e francesi negli...
I Melunghi: La resurrezione di un popolo orgoglioso - The Melungeions: The Resurrection of a Proud People

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)