I mediatori del potere: La lotta per plasmare e controllare l'industria dell'energia elettrica

Punteggio:   (4,4 su 5)

I mediatori del potere: La lotta per plasmare e controllare l'industria dell'energia elettrica (D. Lambert Jeremiah)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione dettagliata della storia e dell'evoluzione dell'industria elettrica statunitense, con particolare attenzione alle figure chiave e agli eventi che ne hanno determinato lo sviluppo. Presenta una narrazione informativa che è allo stesso tempo coinvolgente e istruttiva, in particolare per coloro che sono interessati o impiegati nel settore.

Vantaggi:

Molto informativo, con una prospettiva storica dettagliata. Una narrazione coinvolgente che collega il passato al presente. Ottima risorsa per comprendere le complessità dell'industria energetica e i suoi attori più influenti. Ben studiato, scritto in modo chiaro e piacevole da leggere, soprattutto per chi opera nel settore della produzione di energia.

Svantaggi:

Il libro può risultare troppo tecnico e prolisso per i principianti del settore dell'energia elettrica. Riflette una chiara difesa dell'approccio al potere pubblico, che potrebbe non piacere a tutti i lettori. Alcune recensioni suggeriscono un pregiudizio politico a favore di alcune idee sulla regolamentazione del settore.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Power Brokers: The Struggle to Shape and Control the Electric Power Industry

Contenuto del libro:

Come l'interazione tra la regolamentazione governativa e il settore privato ha plasmato l'industria elettrica, dalle sue origini ottocentesche alla ristrutturazione del mercato del XXI secolo.

Per più di un secolo, l'interazione tra le aziende elettriche private di proprietà degli investitori e le autorità di regolamentazione governative ha plasmato il settore dell'energia elettrica negli Stati Uniti. La fornitura di un servizio essenziale a consumatori largamente dipendenti ha richiesto la supervisione del governo e un intervento di mercato sempre più sofisticato. L'industria ha cercato di gestire, cooptare e trarre profitto dalla regolamentazione governativa. In The Power Brokers, Jeremiah Lambert traccia una mappa di questa complessa interazione dalla fine del XIX secolo ai giorni nostri.

La narrazione di Lambert si concentra su sette importanti attori del settore: Samuel Insull, il principale artefice dell'industria e motore principale; David Lilienthal, presidente della Tennessee Valley Authority (TVA), che ha condotto una battaglia disperata per la conquista di quote di mercato; Don Hodel, che ha presieduto la Bonneville Power Administration (BPA) nel suo tentativo fallito di lanciare un programma di energia nucleare su più impianti; Paul Joskow, il professore di economia del MIT che prevedeva un'industria elettrica ristrutturata e competitiva; Ken Lay della Enron, maestro dell'influenza politica e della manipolazione del mercato; Amory Lovins, pioniere dell'energia sostenibile; e Jim Rogers, capo della Duke Energy, una gigantesca utility a carbone minacciata dalla decarbonizzazione. Lambert racconta come Insull abbia costruito un impero in un vuoto normativo e come il governo sia entrato nel mercato dell'elettricità rendendo disponibile energia idroelettrica a basso costo attraverso la TVA. Descrive il fallimento della BPA, l'ascesa dei mercati competitivi dell'elettricità, la manipolazione del mercato da parte di Enron, la visione radicale di Lovins di un'industria decentralizzata alimentata da fonti rinnovabili e lo straordinario sforzo di Rogers per influenzare la legislazione sul cap-and-trade. Lambert mostra come l'industria elettrica abbia cercato di utilizzare i cambiamenti normativi per preservare o assicurarsi il dominio del mercato e come gli operatori disonesti abbiano giocato con i mercati dell'elettricità ristrutturati in modo imperfetto. L'integrazione di regolamentazione e concorrenza in questo settore si è rivelata un esperimento difficile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262029506
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I mediatori del potere: La lotta per plasmare e controllare l'industria dell'energia elettrica - The...
Come l'interazione tra la regolamentazione...
I mediatori del potere: La lotta per plasmare e controllare l'industria dell'energia elettrica - The Power Brokers: The Struggle to Shape and Control the Electric Power Industry
I mediatori del potere: La lotta per plasmare e controllare l'industria dell'energia elettrica - The...
Come l'interazione tra la regolamentazione...
I mediatori del potere: La lotta per plasmare e controllare l'industria dell'energia elettrica - The Power Brokers: The Struggle to Shape and Control the Electric Power Industry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)