I mattoni del primo Vangelo

Punteggio:   (5,0 su 5)

I mattoni del primo Vangelo (J. Bellinzoni Arthur)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Building Blocks of the Earliest Gospel

Contenuto del libro:

Questo volume fornisce informazioni sufficienti su ogni storia del Vangelo di Marco e sul Vangelo nel suo complesso, in modo da permettere una comprensione informata del Vangelo. L'evangelista non stava scrivendo un libro da sottoporre a un comitato per l'inserimento nella Bibbia cristiana. Piuttosto, stava raccogliendo la tradizione orale e scritta esistente in una narrazione coerente per promuovere, nella sua comunità cristiana, la comprensione della "buona notizia" di Gesù il Messia. La chiesa a cui l'evangelista stava scrivendo, probabilmente ad Antiochia di Siria, probabilmente conosceva già molti dei racconti della liturgia in evoluzione della chiesa. I cristiani si riunivano nelle case della gente.

Non esistevano "chiese" come intendiamo noi questa parola, ovvero un edificio specifico per il culto cristiano. Era in queste riunioni nelle case che venivano raccontate le storie, forse come base per un messaggio pronunciato da un anziano della chiesa. Tali storie illustravano alcune verità su Gesù o affrontavano una questione importante per la chiesa. In altre parole, queste storie individuali venivano sviluppate per soddisfare le esigenze della comunità cristiana. L'accuratezza storica non era una preoccupazione dell'evangelista. Proclamare Gesù come Messia era il suo scopo primario. "Con rigore intellettuale e sincera passione per il testo, Arthur Bellinzoni offre al pubblico ciò che ha sempre offerto ai suoi studenti: la possibilità di lasciar parlare prima il testo nel suo contesto. Quello che segue è un viaggio verso la fede per i cercatori e una nuova prospettiva per i pastori, che coinvolge mente e spirito. Una fede profonda è alimentata da una buona informazione. Attraverso questa visione unica della visione di Gesù da parte di Marco, siamo arricchiti e sfidati". --Virginia Miner, presbitero generale di transizione, presbiterio di Lackawanna, Scranton, Pennsylvania ""Audace, informativo, profondo, Bellinzoni combina decenni di studi per produrre un'analisi sistematica del primo vangelo cristiano. Dimostra in modo conclusivo che Marco era una compilazione di testi scritti precedenti e che questo 'vangelo' non era inteso come un resoconto storico imparziale.

Come in molti potenti sermoni, lo scrittore di Marco fa appello a fatti storici, ma anche a miti e detti etici per promuovere Gesù come messia. L'opera di Bellinzoni è un must per gli studenti seri della Bibbia! "" --Rick McLain, State University of New York, Ononodaga Community College ""Bellinzoni invita i gruppi di studio in uno splendido viaggio, preparandoli a una discussione informata sulle molteplici fonti e forme narrative utilizzate dall'autore del Vangelo di Marco. La comprensione del loro uso ci aiuta a distinguere gli insegnamenti autentici di Gesù, i fatti storici e gli insegnamenti della Chiesa nascente. I lettori sono invitati a lottare con il significato più profondo di Marco per ascoltare la sua proclamazione della buona notizia, riassunta nel comandamento di Gesù di amare Dio e il prossimo."" --Nel suo ultimo libro, Bellinzoni ha compiuto per me ciò che cinque anni di studi in un seminario teologico di primo livello non sono riusciti a fare: riunire in un insieme coerente tutto ciò che sapevo, supponevo e dubitavo sull'argomento. Il suo metodo è rigoroso e allo stesso tempo cristallino, e alla fine culmina in una sintesi aggraziata, persino commovente, di ciò che egli ritiene essere il metodo e il motivo dell'evangelista" --Turhan Tirana, Reverendo Padre Arthur J.

Bellinzoni è professore emerito di religione al Wells College e autore di The Sayings of Jesus in the Writings of Justin Martyr (1967), The Future or Christianity: Può sopravvivere? (2006), L'Antico Testamento: An Introduction to Biblical Scholarship (2008) e The New Testament: An Introduction to Biblical Scholarship (2016), nonché coeditore e parziale autore di Intellectual Honesty and Religious Commitment (1969) e The Two-Source Hypothesis: A Critical Appraisal (1985), e curatore di The Influence of the Gospel of Saint Matthew on Christian Literature Before Saint Irenaeus (1992).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781532643576
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Nuovo Testamento - The New Testament
Questa non è la tipica introduzione al Nuovo Testamento. Piuttosto, Bellinzoni invita il lettore a capire come gli studiosi...
Il Nuovo Testamento - The New Testament
I mattoni del primo Vangelo - The Building Blocks of the Earliest Gospel
Questo volume fornisce informazioni sufficienti su ogni storia del Vangelo...
I mattoni del primo Vangelo - The Building Blocks of the Earliest Gospel
Il Nuovo Testamento - The New Testament
Questa non è la tipica introduzione al Nuovo Testamento. Piuttosto, Bellinzoni invita il lettore a capire come gli studiosi...
Il Nuovo Testamento - The New Testament

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)