I marziani della scienza: Cinque fisici che hanno cambiato il XX secolo

Punteggio:   (4,3 su 5)

I marziani della scienza: Cinque fisici che hanno cambiato il XX secolo (Istvan Hargittai)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita delle vite e dei contributi di cinque scienziati ungheresi che hanno avuto un impatto significativo sulla scienza del XX secolo e sullo sviluppo della bomba atomica. Attraverso le storie personali, il contesto storico e le interconnessioni tra gli scienziati, dipinge un quadro avvincente del loro viaggio dall'Ungheria agli Stati Uniti e del loro impatto collettivo sui progressi scientifici durante e dopo la Seconda guerra mondiale.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, coinvolgente e offre una prospettiva unica sulla vita personale e sulle motivazioni degli scienziati. Contiene un prezioso contesto storico, include molte fotografie ed è apprezzato per la sua prosa concisa che permette ai lettori di entrare in contatto con le personalità degli scienziati. I lettori trovano il libro affascinante e ricco di spunti, soprattutto quelli interessati alla storia della scienza e della Seconda guerra mondiale. La qualità della produzione è elevata, con caratteri tipografici e carta di buona qualità.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato l'edizione Kindle mal formattata, con problemi di collegamento alle note a piè di pagina e difficoltà di navigazione. Ci sono lamentele per le dimensioni ridotte della stampa nelle edizioni cartonate e in brossura, che rendono la lettura visivamente difficile. Alcuni hanno anche notato che la scrittura era inizialmente densa e che il libro avrebbe potuto beneficiare di discussioni scientifiche più dettagliate sulle opere degli scienziati.

(basato su 33 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Martians of Science: Five Physicists Who Changed the Twentieth Century

Contenuto del libro:

Se la scienza ha l'equivalente di un gruppo Bloomsbury, è quello dei cinque uomini nati a cavallo del ventesimo secolo a Budapest: Theodore von Kurtmann, Leo Szilard, Eugene Wigner, John von Neumann ed Edward Teller. Dall'Ungheria, alla Germania, agli Stati Uniti, sono rimasti amici e hanno continuato a lavorare insieme e a influenzarsi a vicenda per tutta la vita. Di conseguenza, il loro lavoro è stato parte integrante di alcuni dei più importanti sviluppi scientifici e politici del XX secolo.

Istv�n Hargittai racconta la storia di questo straordinario gruppo: Wigner vinse il Premio Nobel per la fisica teorica; Szilard fu il primo a vedere che una reazione a catena basata sui neutroni era possibile, diede inizio al Progetto Manhattan, ma lasciò la fisica per cercare di limitare gli armamenti nucleari; von Neumann era in grado di risolvere problemi difficili nella sua testa e sviluppò il moderno computer per problemi più complessi; von Kurtmann divenne il primo direttore del Jet Propulsion Laboratory della NASA, fornendo le basi scientifiche per l'Aeronautica Militare degli Stati Uniti; e Teller fu il padre della bomba all'idrogeno, il cui nome è ora sinonimo della controversa iniziativa di Guerre Stellari degli anni Ottanta. Ognuno di loro era fortemente critico, politicamente attivo e combatteva contro ogni forma di totalitarismo.

Hargittai, giovane chimico fisico ungherese, ha potuto conoscere alcuni di questi grandi uomini in età avanzata e la profondità delle informazioni e l'interesse umano de I marziani della scienza sono il risultato dei suoi rapporti personali con i soggetti, le loro famiglie e i loro contemporanei.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780195365566
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La scienza a Mosca: Memoriali di un impero della ricerca - Science in Moscow: Memorials of a...
Le statue e i monumenti catalogati in questa...
La scienza a Mosca: Memoriali di un impero della ricerca - Science in Moscow: Memorials of a Research Empire
I marziani della scienza: Cinque fisici che hanno cambiato il XX secolo - The Martians of Science:...
Se la scienza ha l'equivalente di un gruppo...
I marziani della scienza: Cinque fisici che hanno cambiato il XX secolo - The Martians of Science: Five Physicists Who Changed the Twentieth Century
La scienza a Londra: Una guida ai monumenti commemorativi - Science in London: A Guide to...
Questo libro presenta al lettore le statue, i busti...
La scienza a Londra: Una guida ai monumenti commemorativi - Science in London: A Guide to Memorials
La saggezza dei marziani della scienza: Nelle loro stesse parole con commenti - Wisdom of the...
La saggezza dei marziani della scienza si...
La saggezza dei marziani della scienza: Nelle loro stesse parole con commenti - Wisdom of the Martians of Science: In Their Own Words with Commentaries
I marziani della scienza: Cinque fisici che hanno cambiato il ventesimo secolo - The Martians of...
Se la scienza ha l'equivalente di un gruppo...
I marziani della scienza: Cinque fisici che hanno cambiato il ventesimo secolo - The Martians of Science: Five Physicists Who Changed the Twentieth Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)