I marmi di Torlonia: Collezionare capolavori

Punteggio:   (4,7 su 5)

I marmi di Torlonia: Collezionare capolavori (Salvatore Settis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano il libro per l'incredibile collezione, le spiegazioni dettagliate e la produzione di alta qualità. Tuttavia, alcuni recensori esprimono disappunto per la selezione limitata di pezzi inclusi e per la qualità della copertina.

Vantaggi:

Dettagli ben scritti, contenuti interessanti, belle illustrazioni, testo scientifico, produzione di alta qualità e approfondimenti didattici sui restauri.

Svantaggi:

La selezione di opere d'arte incluse è limitata, la qualità della copertina è percepita come scarsa e il testo è eccessivo per alcuni lettori.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Torlonia Marbles: Collecting Masterpieces

Contenuto del libro:

Un volume sublime su una delle più importanti collezioni di sculture antiche in marmo del mondo, uno stupefacente tesoro privato finora nascosto agli studiosi e al pubblico.

Pubblicata per l'ultima volta in un catalogo del XIX secolo, l'illustre Collezione Torlonia, composta da oltre 600 opere greche e romane di inestimabile valore - marmi e bronzi, rilievi e sarcofagi, raffigurazioni di divinità e ritratti di imperatori - è uno dei più importanti assemblaggi di sculture classiche ancora in mani private in tutto il mondo. Questo attesissimo volume presenta una selezione di quasi 100 sculture, scelte per la loro qualità e il loro significato storico, che saranno esposte in una mostra senza precedenti, progettata da David Chipperfield e allestita a Villa Caffarelli, vicino ai Musei Capitolini di Roma, prima di essere itinerante in tutto il mondo. L'aura leggendaria che circonda questa, ultima collezione principesca di Roma, è dovuta non solo alla sua straordinaria portata e all'alta qualità delle opere, ma anche al fatto che la collezione non è stata accessibile al pubblico per decenni.

Questo libro rivelatore presenta diversi saggi di esperti di primo piano sulla storia della collezione e voci accademiche per le opere che descrivono le importanti scoperte fatte attraverso la ricerca archeologica e la pulizia e la conservazione delle sculture.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788892820876
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I marmi di Torlonia: Collezionare capolavori - The Torlonia Marbles: Collecting...
Un volume sublime su una delle più importanti collezioni di sculture...
I marmi di Torlonia: Collezionare capolavori - The Torlonia Marbles: Collecting Masterpieces
Il futuro del classico - The Future of the Classical
Ogni epoca ha inventato un'idea diversa di "classico" per creare la propria identità. Così il "classico" non riguarda...
Il futuro del classico - The Future of the Classical

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)