I marines di Montford Point: I primi marines neri d'America

Punteggio:   (4,7 su 5)

I marines di Montford Point: I primi marines neri d'America (A. McLaurin Melton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una prospettiva illuminante sulle esperienze dei Marines di Montford Point, concentrandosi sulle loro lotte e sui loro contributi in un periodo di segregazione razziale nell'esercito. Molti lettori hanno trovato coinvolgenti i racconti in prima persona e hanno apprezzato la profondità emotiva e il significato storico delle storie condivise. Tuttavia, alcuni hanno evidenziato problemi con l'organizzazione e la presentazione del libro, ritenendo che potesse essere disarticolato e talvolta ripetitivo.

Vantaggi:

Storie ispirate e motivanti che coinvolgono profondamente il lettore.
Fornisce una preziosa visione storica delle esperienze dei Marines afroamericani.
Narrazione ben equilibrata che mostra sia gli aspetti positivi che quelli negativi delle relazioni razziali.
Il formato unico dei capitoli consente di concentrarsi in modo specifico su vari argomenti, rendendolo utile per la ricerca.
Rappresentazione emotiva dell'orgoglio e del sacrificio dei Marines.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato l'organizzazione e lo stile del libro disarticolati, rendendo difficile seguire le singole storie.
Alcuni aneddoti sono ripetitivi e possono interrompere il flusso narrativo.
Lo stile di scrittura può risultare ostico per coloro che preferiscono una presentazione più curata, poiché alcuni racconti presentano una grammatica poco curata.

(basato su 50 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Marines of Montford Point: America's First Black Marines

Contenuto del libro:

Con un ordine esecutivo del Presidente Franklin Roosevelt nel 1941, il Corpo dei Marines degli Stati Uniti - l'ultimo ramo dell'esercito americano interamente bianco - fu costretto a iniziare a reclutare e arruolare afroamericani. Le prime reclute nere ricevettero l'addestramento di base nel segregato Camp Montford Point, adiacente a Camp Lejeune, vicino a Jacksonville, nella Carolina del Nord. Tra il 1942 e il 1949 (quando la base fu chiusa in seguito all'ordine del Presidente Truman del 1948 di desegregare completamente tutte le forze militari) più di 20.000 uomini si addestrarono a Montford Point, la maggior parte dei quali andò a prestare servizio nel teatro del Pacifico durante la Seconda Guerra Mondiale come membri di unità di supporto. Questo libro, abbinato all'omonimo film documentario, racconta per la prima volta la storia di questi Marines.

Basandosi su interviste a 60 veterani, The Marines of Montford Point racconta le esperienze di questi pionieri con le loro stesse parole. Dai loro racconti, apprendiamo le ragioni che li hanno spinti ad arruolarsi, l'arrivo a Montford Point e l'addestramento ricevuto, la vita in un esercito segregato e nel Sud di Jim Crow, le esperienze di combattimento e di servizio nella Seconda guerra mondiale, in Corea e in Vietnam e la loro eredità. I Marines parlano con sprazzi di rabbia e umorismo, a volte con dolore, a volte con grande saggezza, e sempre con un orgoglio alimentato da incredibili risultati di fronte alle avversità. Questo libro serve a riconoscere e onorare gli uomini che hanno desegregato il Corpo dei Marines e servito lealmente il loro Paese in tre grandi guerre.

Con un ordine esecutivo del Presidente Franklin Roosevelt nel 1941, il Corpo dei Marines degli Stati Uniti - l'ultimo ramo dell'esercito americano interamente bianco - fu costretto a iniziare a reclutare e arruolare afroamericani. Le prime reclute nere ricevettero l'addestramento di base nel segregato Camp Montford Point, adiacente a Camp Lejeune, vicino a Jacksonville, nella Carolina del Nord.

Questo libro, abbinato all'omonimo film documentario, racconta la storia di questi pionieri dei Marines afroamericani. Grazie alle interviste con 60 veterani, Melton McLaurin racconta con le parole dei Marines le ragioni per cui si sono arruolati, l'arrivo a Montford Point e l'addestramento ricevuto, la vita in un esercito segregato e nel Sud di Jim Crow, le esperienze di combattimento e di servizio nella Seconda guerra mondiale, in Corea e in Vietnam e la loro eredità. Questo libro serve a riconoscere e onorare gli uomini che hanno desegregato il Corpo dei Marines e servito lealmente il loro Paese in tre grandi guerre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807861769
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I marines di Montford Point: I primi marines neri d'America - The Marines of Montford Point:...
Con un ordine esecutivo del Presidente Franklin...
I marines di Montford Point: I primi marines neri d'America - The Marines of Montford Point: America's First Black Marines
Passati separati: Crescere da bianchi nel Sud segregato - Separate Pasts: Growing Up White in the...
In Passati separati Melton A. McLaurin ricorda con...
Passati separati: Crescere da bianchi nel Sud segregato - Separate Pasts: Growing Up White in the Segregated South
Le ragazze ribelli di Samarcanda - The Wayward Girls of Samarcand
The Wayward Girls of Samarcand è la storia vera del sensazionale processo per...
Le ragazze ribelli di Samarcanda - The Wayward Girls of Samarcand
Celia, una schiava - Celia, a Slave
Pubblicato originariamente nel 1991, Celia, a Slave illumina i dilemmi morali che si trovano al centro di una società schiavista...
Celia, una schiava - Celia, a Slave
I marines di Montford Point: I primi marines neri d'America Edizione standard a grande stampa 16...
A differenza dei Buffalo Soldiers o dei Tuskegee...
I marines di Montford Point: I primi marines neri d'America [Edizione standard a grande stampa 16 pagine]. - The Marines of Montford Point: America's First Black Marines [Standard Large Print 16 Pt Edition]
La Fiera di Stato della Carolina del Nord: I primi 150 anni - The North Carolina State Fair: The...
Con un'affluenza annuale di 800.000 persone, la...
La Fiera di Stato della Carolina del Nord: I primi 150 anni - The North Carolina State Fair: The First 150 Years

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)