I marescialli di Napoleone: Ventisei comandanti militari del Primo Impero

Punteggio:   (4,7 su 5)

I marescialli di Napoleone: Ventisei comandanti militari del Primo Impero (P. Dunn-Pattison R.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Napoleon's Marshals: Twenty-Six Military Commanders of the First Empire

Contenuto del libro:

Le carriere dei primi uomini del Primo Impero.

Il grado di Maresciallo di Francia era il più alto grado militare all'interno degli eserciti dei Borboni nei giorni precedenti alla Rivoluzione francese che abbatté l'establishment aristocratico e segnò un periodo di cambiamento in cui i cittadini potevano salire per merito e non per diritto di nascita. La Rivoluzione si trasformò in Consolato e, sotto l'influenza apparentemente invincibile e inarrestabile di Napoleone Bonaparte, in Impero. Nel 1804 Napoleone ripristinò il grado di maresciallo come il più alto raggiungibile dai suoi ufficiali, e conosceva bene i suoi soldati ambiziosi, poiché molti combatterono e morirono spinti dall'idea che "ogni soldato portava nello zaino un bastone da maresciallo", l'opportunità di avanzare di status e di ricchezza per coloro che potevano raccogliere la sfida di Napoleone, indipendentemente dalle loro umili origini. Tra il 1804 e il 1815 Napoleone creò ventisei marescialli. Erano gli uomini da cui dipendeva per la vittoria sul campo di battaglia o per la conduzione delle campagne per conto proprio. Tutti tenevano alle loro posizioni e al potere, all'influenza e alla ricchezza che ne derivavano. Tutti cercavano di mantenere ciò che avevano conquistato, con conseguenti gelosie e azioni spesso contrarie agli interessi dei loro padroni.

Erano uomini che provenivano da tutti i livelli della società, con talenti diversi, alcuni coraggiosi come leoni, altri timidi e prudenti, gli intelligenti e i semplici metodici, i ferocemente leali e quelli pronti a tradire in un momento di vantaggio personale. Alcuni, in particolare, avevano il talento di attirare la fortuna, una caratteristica essenziale nella valutazione napoleonica. Ecco le origini, le vittorie, le sconfitte e i destini degli uomini che per più di un decennio hanno incendiato l'Europa in un'orgia di fuoco e sangue per volere del loro padrone: Augereau, Grouchy, Macdonald, Massena, Moncey, Murat, Perignon, Poniatowski, Soult, Victor e altri sedici uomini di Napoleone. Disponibile con copertina morbida e cartonato con copertina in polvere per i collezionisti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780857065193
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I marescialli di Napoleone: Ventisei comandanti militari del Primo Impero - Napoleon's Marshals:...
Le carriere dei primi uomini del Primo Impero.Il...
I marescialli di Napoleone: Ventisei comandanti militari del Primo Impero - Napoleon's Marshals: Twenty-Six Military Commanders of the First Empire
I marescialli di Napoleone: Ventisei comandanti militari del Primo Impero - Napoleon's Marshals:...
Le carriere dei primi uomini del Primo Impero.Il...
I marescialli di Napoleone: Ventisei comandanti militari del Primo Impero - Napoleon's Marshals: Twenty-Six Military Commanders of the First Empire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)