I marchi dei massoni di Cnosso minoica: Volume 1: Testo

I marchi dei massoni di Cnosso minoica: Volume 1: Testo (Sinclair Hood)

Titolo originale:

The Masons' Marks of Minoan Knossos: Volume 1: Text

Contenuto del libro:

I segni noti come "segni dei muratori" sono stati incisi su blocchi di pietra nella Creta dell'Età del Bronzo per un periodo di circa 500 anni, dal 2000 a.C. circa fino alla metà del XV secolo a.C..

I primi esempi sembrano trovarsi a Cnosso, all'epoca della costruzione del cosiddetto Palazzo Antico. Poco dopo, blocchi con segni simili furono incorporati nei centri palaziali di Festo e Malia. A tempo debito, la pratica si diffuse in altre località di Creta e ad Akrotiri, sull'isola di Thera, ma è attestata solo raramente sulla terraferma greca.

Il numero di gran lunga maggiore di questi segni si trova a Cnosso, rendendo questo sito di importanza unica per il loro studio e la loro interpretazione. Il primo volume presenta una tipologia e una cronologia dei segni, prende in considerazione la loro distribuzione al di fuori di Cnosso, esamina i comparanda in altri mezzi di comunicazione e in culture diverse da quella cretese e fornisce una discussione dettagliata del loro scopo. Offre inoltre un catalogo completo di circa 1600 segni presenti nel Palazzo di Cnosso e negli edifici circostanti.

Il commento fornisce una prova inestimabile per la storia architettonica del Palazzo, attingendo a copiose osservazioni inedite fatte da Evans durante gli scavi e al lavoro di studiosi successivi. Il volume II presenta una documentazione fotografica completa dei segni di Cnosso, numerosi disegni al tratto, nonché piante e prospetti che ne mostrano l'ubicazione. Gran parte del lavoro sul campo per questo volume è stato intrapreso nel 1978-81, dopo aver constatato che molti segni stavano scomparendo rapidamente, a causa dell'invecchiamento e dello sfaldamento delle superfici su cui erano stati tagliati.

Negli anni successivi si sono verificate ulteriori perdite. Questo studio monumentale fornisce quindi una documentazione cruciale, che non si ripeterà mai più, per il principale sito palaziale di Cnosso minoico e servirà come strumento di ricerca fondamentale per gli studenti e gli studiosi di Creta dell'Età del Bronzo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780904887716
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:650

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I marchi dei massoni di Cnosso minoica: Volume 1: Testo - The Masons' Marks of Minoan Knossos:...
I segni noti come "segni dei muratori" sono stati...
I marchi dei massoni di Cnosso minoica: Volume 1: Testo - The Masons' Marks of Minoan Knossos: Volume 1: Text

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)