I manifestanti per la pace: Storia della resistenza alla guerra dei giorni nostri

Punteggio:   (1,0 su 5)

I manifestanti per la pace: Storia della resistenza alla guerra dei giorni nostri (Symon Hill)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Peace Protestors: A History of Modern-Day War Resistance

Contenuto del libro:

Dall'Afghanistan alle Falkland, dall'Irlanda del Nord all'Iraq, le truppe britanniche sono quasi sempre in azione da qualche parte nel mondo. Ma ogni volta che c'è una guerra, ci saranno persone che vi si oppongono. A volte possono attingere alla simpatia dell'opinione pubblica. Altre volte, si oppongono da soli alla folla. I movimenti per la pace, grandi e piccoli, sono stati una parte costante della storia del Regno Unito, non da ultimo negli ultimi 40 anni. Questo libro racconta le loro storie.

Grazie a interviste, nuove ricerche e documenti governativi appena rilasciati, il libro fa luce su alcuni degli eventi più sorprendenti e trascurati degli ultimi decenni. Gli attivisti per la pace degli anni '80 non sapevano che il governo di Margaret Thatcher temeva che le truppe statunitensi nelle basi britanniche avrebbero sparato su dimostranti disarmati. Quando si arrivò al cessate il fuoco in Irlanda del Nord, pochi notarono il lavoro di pace che i quaccheri svolgevano da anni dietro le quinte. Mentre l'atmosfera sciovinista della guerra delle Falkland è molto ricordata, si parla meno delle proteste contro di essa, che hanno visto più di 100 arresti nei centri di reclutamento della Marina e manifestazioni pubbliche. Quattro donne che negli anni '90 riuscirono a disarmare un aereo da guerra furono solo alcune di quelle che vennero assolte dopo azioni che avrebbero potuto comportare anni di carcere. L'apparente sostegno pubblico alla campagna contro la guerra in Iraq mascherava profonde e aspre divisioni tra gli attivisti contro la guerra. Il dissenso e la disobbedienza all'interno delle forze armate continuano lontano dallo sguardo del pubblico. Nel 2011, a Michael Lyons è stato rifiutato il congedo dalla Royal Navy nonostante avesse sviluppato un'obiezione di coscienza alla guerra. Ha trascorso sette mesi in una prigione militare.

Questo è un libro che fa rivivere le realtà di resistenza di persone il cui rifiuto di conformarsi ha molto da dire su come vediamo il Regno Unito e la storia britannica oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399007863
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I manifestanti per la pace: Storia della resistenza alla guerra dei giorni nostri - The Peace...
Dall'Afghanistan alle Falkland, dall'Irlanda del...
I manifestanti per la pace: Storia della resistenza alla guerra dei giorni nostri - The Peace Protestors: A History of Modern-Day War Resistance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)