Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 40 voti.
The Poison Eaters: Fighting Danger and Fraud in Our Food and Drugs
Miglior libro per bambini del Washington Post
★ “Rivoltante e avvincente a tratti, la narrazione magistrale di Jarrow cambierà radicalmente il modo in cui i lettori vedono il cibo. Anche se pieno di tossine, questo libro è tutt'altro che tossico”. -- Kirkus Reviews, recensione stellata.
Formaldeide, borace, acido salicilico. Oggi queste sostanze chimiche sono utilizzate nei liquidi per imbalsamazione, nei prodotti per la pulizia e nei farmaci per l'acne. Ma nel 1900 venivano abitualmente aggiunte al cibo che gli americani mangiavano in barattoli e scatolette.
Nel 1900, i prodotti spesso non erano sicuri perché aziende non regolamentate e non etiche aggiungevano queste e altre sostanze chimiche per ingannare i consumatori e indurli ad acquistare cibi avariati o farmaci dannosi. Il chimico Harvey Washington Wiley riconobbe questi pericoli e iniziò una campagna trentennale per garantire che i consumatori potessero acquistare alimenti e farmaci sicuri, che alla fine portò alla creazione della Food and Drug Administration, o FDA, un'organizzazione governativa statunitense che oggi ha un ruolo chiave nell'affrontare la pandemia di COVID-19/Coronavirus che attanaglia il mondo. L'acclamata autrice di saggistica e vincitrice del Sibert Honor, Gail Jarrow, scopre questa storia intrigante con il suo stile inconfondibile, che rende il passato affascinante e attuale per i giovani lettori di oggi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)