I mangiatori di uomini dello Tsavo

Punteggio:   (4,5 su 5)

I mangiatori di uomini dello Tsavo (John Patterson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che “The Man-Eaters of Tsavo” è un libro di memorie avvincente e storicamente significativo di J.H. Patterson, che racconta le sue esperienze nella costruzione di una ferrovia nell'Africa coloniale mentre ha a che fare con una coppia di famigerati leoni mangiatori di uomini. Il libro viene descritto come un'avventura avvincente, ricca di dettagli sul paesaggio, sulla fauna e sulle culture locali. Tuttavia, il testo riflette gli atteggiamenti dell'epoca, tra cui un razzismo disinvolto e descrizioni di pratiche di caccia che potrebbero non piacere ai lettori moderni.

Vantaggi:

Narrazione avvincente, significato storico, ricche descrizioni del paesaggio e della fauna africana, stile di scrittura accessibile, personaggio affascinante di J.H. Patterson, eventi ben documentati, eccellente per gli appassionati di avventura e storia, buona qualità dell'edizione Kindle.

Svantaggi:

Contiene un linguaggio razzista e atteggiamenti antiquati che riflettono il contesto coloniale, porzioni significative non legate ai leoni, manca di foto in alcune edizioni, può risultare sconcertante a causa delle rappresentazioni della caccia e dell'uccisione di trofei, recensioni contrastanti sulle varie edizioni disponibili.

(basato su 295 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Man-Eaters of Tsavo

Contenuto del libro:

Nel 1898 John H. Patterson arrivò in Africa orientale con la missione di costruire un ponte ferroviario sul fiume Tsavo.

Nel corso di diverse settimane Patterson e la sua manodopera, per lo più indiana, furono sistematicamente cacciati da due leoni divoratori di uomini. In totale, 100 operai furono uccisi e l'intero progetto di costruzione del ponte fu ritardato. Oltre a essere braccato dai leoni, Patterson dovette guardarsi le spalle dai suoi operai, sempre più ostili e ammutinati, mentre si metteva sulle tracce dei mangiatori di uomini e li uccideva.

Il racconto di Patterson del regno del terrore dei leoni e dei suoi tentativi di ucciderli è materia di grande avventura. Si consideri questa descrizione delle conseguenze di un attacco dei leoni: “...

ci mettemmo subito all'inseguimento dei bruti, il signor Dalgairns si sentiva sicuro di averne ferito uno, poiché sulla sabbia c'era una traccia simile a quella delle dita di un arto rotto.... vedemmo nella penombra quello che all'inizio pensammo fosse un cucciolo di leone; un'ispezione più attenta, tuttavia, mostrò che si trattava dei resti dello sfortunato coolie, che i mangiatori di uomini avevano evidentemente abbandonato al nostro avvicinarsi.

Le zampe, un braccio e metà del corpo erano stati mangiati, mentre le dita rigide dell'altro braccio, che si trascinavano lungo la sabbia, avevano lasciato i segni che avevamo ritenuto essere le tracce di un leone ferito”. Questo classico racconto di morte, coraggio e terrore nella savana africana è ancora oggi, anche dopo tanti anni, una storia avvincente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781592281879
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I mangiatori di uomini dello Tsavo - Man-Eaters of Tsavo
Nel 1898 John H. Patterson arrivò in Africa orientale con la missione di costruire un ponte ferroviario sul fiume...
I mangiatori di uomini dello Tsavo - Man-Eaters of Tsavo
Le avventure del capitano John Patterson; con notizie sugli ufficiali, ecc. del 50° Reggimento o...
Il libro “Le avventure del capitano John...
Le avventure del capitano John Patterson; con notizie sugli ufficiali, ecc. del 50° Reggimento o Queen's Own Regiment dal 1807 al 1821 - The Adventures of Captain John Patterson; With Notices of the Officers, &c. of the 50th, or Queen's Own Regiment from 1807 to 1821
Le avventure del capitano John Patterson: Con note sugli ufficiali, &C. Del 50° Reggimento, o...
Il libro “Le avventure del capitano John Patterson:...
Le avventure del capitano John Patterson: Con note sugli ufficiali, &C. Del 50° Reggimento, o Reggimento della Regina, dal 1807 al 1821 - The Adventures Of Captain John Patterson: With Notices Of The Officers, &C. Of The 50Th, Or Queen'S Own Regiment, From 1807 To 1821
Guida al surplus del professionista ambizioso - The Ambitious Professional's Guide to...
La Guida alle eccedenze per professionisti ambiziosi...
Guida al surplus del professionista ambizioso - The Ambitious Professional's Guide to Surplus

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)