I mangiatori di rocce: Storie

Punteggio:   (4,3 su 5)

I mangiatori di rocce: Storie (Brenda Peynado)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La raccolta di racconti d'esordio di Brenda Peynado, “The Rock Eaters”, è stata elogiata per la sua narrazione fantasiosa ed emozionante che mescola elementi di narrativa speculativa con profonde tematiche sociali. Sebbene molti lettori abbiano trovato la raccolta profondamente coinvolgente e ben realizzata, alcuni hanno notato incongruenze nella qualità delle storie.

Vantaggi:

La raccolta presenta una narrazione eccezionalmente creativa e coinvolgente. Molte recensioni sottolineano la capacità di Peynado di affrontare temi complessi come il razzismo, il classismo, l'immigrazione e l'identità attraverso elementi fantastici. I lettori apprezzano la profondità emotiva e la natura memorabile di diversi racconti, tra cui “Pensieri e preghiere”, “La grande fuga” e “I mangiatori di rocce”. Lo stile di scrittura è descritto come bello e incantevole.

Svantaggi:

Alcune recensioni sottolineano che la raccolta contiene una qualità incoerente tra i racconti, con alcuni molto superiori ad altri. Ci sono state piccole lamentele riguardo alle condizioni fisiche del libro al momento della consegna. Inoltre, alcuni lettori hanno ritenuto che alcuni elementi speculativi fossero troppo astratti e sminuissero la trama.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Rock Eaters: Stories

Contenuto del libro:

Una raccolta di racconti, nella vena di Carmen Maria Machado, Kelly Link e Nana Kwame Adjei-Brenyah, che attraversa mondi e dimensioni, utilizzando elementi strani e speculativi per affrontare temi che vanno dalle differenze di classe all'immigrazione, dalle esperienze di prima generazione alla xenofobia.

Cosa significa essere altro?

Questa domanda mormora nel cuore di ciascuna delle strane e singolari storie di Brenda Peynado. Infilate nella magia, trascendendo il tempo e il luogo, queste storie esplorano cosa significa attraversare i confini e abbattere i muri, personalmente e politicamente. In una storia, famiglie di periferia fanno oblazioni a angeli simili a bestiame che vivono sui loro tetti, credendo che il loro “pensiero e le loro preghiere” li proteggeranno dalla violenza del mondo. In un altro, gli abitanti di un'innominata dittatura perdono lentamente il proprio potere quando pezzi del loro corpo scompaiono e, con essi, i diritti essenziali che quelle appendici servono. “La grande fuga” racconta di un'anziana donna che si nasconde nel suo appartamento, rivivendo il passato tra i bellissimi oggetti di cui ha fatto incetta, rifiutando ogni visita, fino a scomparire del tutto. Nel racconto che dà il titolo al libro, i bambini iniziano a levitare, volando via dai loro genitori e dal loro paese d'origine, e sono costretti a mangiare sassi per rimanere a terra.

Con elementi di fantascienza e fantasy, fabulismo e realismo magico, Brenda Peynado usa le sue storie per riflettere il nostro mondo imperfetto e la natura incredibile, terrificante e meravigliosa dell'umanità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780143135623
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I mangiatori di rocce: Storie - The Rock Eaters: Stories
Una raccolta di racconti, nella vena di Carmen Maria Machado, Kelly Link e Nana Kwame Adjei-Brenyah, che...
I mangiatori di rocce: Storie - The Rock Eaters: Stories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)