I mammiferi del mondo di Walker, 2

Punteggio:   (4,2 su 5)

I mammiferi del mondo di Walker, 2 (M. Nowak Ronald)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro Mammiferi del mondo di Walker ne evidenziano lo status di riferimento completo ed essenziale per chiunque sia interessato ai mammiferi. I lettori lo trovano interessante sia per i professionisti che per i giovani studenti. Tuttavia, ci sono lamentele per aver ricevuto serie incomplete e il desiderio di migliorare la qualità delle fotografie e dei dettagli.

Vantaggi:

Copertura completa e approfondita dei mammiferi.
Coinvolgente per i lettori di tutte le età, soprattutto per i bambini.
Elevata importanza come opera di riferimento per la mammalogia.
Informazioni e illustrazioni eccellenti.
Buon rapporto qualità-prezzo, soprattutto per studenti e ricercatori.
Ha visto costanti miglioramenti nel corso delle edizioni.

Svantaggi:

Problemi di ricezione di set incompleti e di mancata ricezione dei volumi ordinati.
Insoddisfazione per la qualità delle fotografie, in particolare per la mancanza di immagini a colori.
Richieste di informazioni più dettagliate, soprattutto sulle specie piuttosto che sui generi, e di funzionalità aggiuntive come gli alberi filogenetici.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Walker's Mammals of the World, 2

Contenuto del libro:

Dai lupi gialli e i bandicoot agli yapok e agli zorilla, Mammiferi del mondo di Ernest P. Walker è l'opera di riferimento più completa, la più importante, sui mammiferi. Ora, completamente rivista e aggiornata, questa affascinante guida è migliore che mai. Fornendo un resoconto completo di ogni genere di mammifero in tutti i tempi storici, la sesta edizione è più lunga del 25% rispetto al suo predecessore. Il 95% dei precedenti resoconti generici sono stati modificati in modo sostanziale e ci sono 80 nuovi mammiferi, tra cui tre notevoli ungulati di grandi dimensioni recentemente scoperti nelle foreste dell'Indocina. È nuovo anche un resoconto completo del mammut lanoso, ora noto per essere sopravvissuto fino a meno di 4.000 anni fa.

Ogni sezione del libro descrive un genere e include informazioni come i nomi scientifici e comuni, il numero e la distribuzione delle specie, le misure e i tratti fisici, l'habitat, la locomozione, l'attività giornaliera e stagionale, la dinamica della popolazione, l'areale, la vita sociale, la riproduzione e la longevità. I riassunti testuali presentano descrizioni accurate e ben documentate delle caratteristiche fisiche e delle abitudini di vita dei mammiferi in ogni parte del mondo. Come nelle ultime due edizioni, i nomi e le distribuzioni di ogni specie di ogni genere sono elencati in ordine sistematico. Questi elenchi sono stati ora sottoposti a controlli incrociati per garantire la copertura di tutte le specie nella nuova guida completa dello Smithsonian, Mammal Species of the World. I dati sulla biologia dei mammiferi sono stati raccolti da oltre 2.700 riferimenti citati di recente, quasi tutti pubblicati nell'ultimo decennio. Sono inoltre disponibili i dati più recenti su riproduzione, longevità, raccolta di pellicce, numero di esemplari in natura e in cattività e stato di conservazione. La sesta edizione riporta anche tutte le classificazioni ufficiali di ogni specie e sottospecie di mammifero nella massiccia Lista rossa degli animali minacciati dell'IUCN del 1996.

Le illustrazioni, oltre 1.700, comprendono praticamente ogni genere di mammifero. Tra queste vi sono immagini di noti fotografi naturalisti come Leonard Lee Rue III, Bernhard Grzimek, David Pye e Warren T. Houck. Tra i mammiferi ritratti per la prima volta vi sono il cervo muntjac gigante del Vietnam, appena scoperto, un roditore conosciuto solo nelle Isole Salomone, un grande pipistrello della frutta il cui maschio allatta i piccoli e una rarissima tinca dai piedi a rete del Madagascar.

Dalla sua pubblicazione nel 1964, Mammiferi del mondo di Walker è diventata la guida preferita per i lettori generici e una risorsa inestimabile per i professionisti. Questa sesta edizione rappresenta più di mezzo secolo di studi - lo stesso Ernest P. Walker ha dedicato più di trent'anni al progetto originale - e rimane fedele alla visione di Walker, combinando senza problemi studi approfonditi con uno stile popolare e leggibile per preservare e migliorare quello che il Washington Post ha definito "una pietra miliare della letteratura zoologica".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801857898
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:2015

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I mammiferi del mondo di Walker: Monotremi, marsupiali, afrotermici, xenartri e sundatheriani -...
La guida più importante ai mammiferi del mondo è...
I mammiferi del mondo di Walker: Monotremi, marsupiali, afrotermici, xenartri e sundatheriani - Walker's Mammals of the World: Monotremes, Marsupials, Afrotherians, Xenarthrans, and Sundatherians
I mammiferi del mondo di Walker, 2 - Walker's Mammals of the World, 2
Dai lupi gialli e i bandicoot agli yapok e agli zorilla, Mammiferi del mondo di...
I mammiferi del mondo di Walker, 2 - Walker's Mammals of the World, 2

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)