I maghi di Oz: come Oliphant e Florey hanno contribuito a vincere la guerra e a plasmare il mondo moderno

Punteggio:   (4,5 su 5)

I maghi di Oz: come Oliphant e Florey hanno contribuito a vincere la guerra e a plasmare il mondo moderno (Brett Mason)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro mette in luce i contributi significativi di due scienziati australiani, Oliphant e Florey, all'esito della Seconda guerra mondiale, sottolineando il loro impatto sulle operazioni militari e sui progressi della medicina. Il libro mira a correggere le inesattezze storiche riguardanti il loro ruolo e presenta una narrazione avvincente della loro storia.

Vantaggi:

Una narrazione ben studiata e avvincente, che mette in luce gli importanti contributi degli scienziati australiani, corregge le imprecisioni storiche ed è divertente da leggere.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare limitante la focalizzazione su individui specifici o aspettarsi una panoramica più ampia della guerra.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Wizards of Oz: How Oliphant and Florey helped win the war and shape the modern world

Contenuto del libro:

Due scienziati australiani hanno avuto un ruolo fondamentale, ma in gran parte sconosciuto, nella vittoria degli Alleati nella Seconda guerra mondiale. Quasi otto decenni dopo, Wizards of Oz racconta finalmente la loro storia.

In questo libro avvincente e veloce, Brett Mason rivela come due amici d'infanzia di Adelaide - il fisico Mark Oliphant e il ricercatore medico Howard Florey - abbiano avviato i tre progetti scientifici e industriali più significativi della Seconda guerra mondiale. La produzione di penicillina, lo sviluppo di radar a microonde e la costruzione della bomba atomica diedero agli Alleati il vantaggio e la vittoria finale su Germania e Giappone. Più che una storia di scoperte scientifiche, Wizards of Oz racconta una storia straordinaria di missioni segrete, intrighi internazionali e trionfi contro ogni previsione.

Mason racconta come Oliphant e Florey siano stati determinanti nel convincere i riluttanti Stati Uniti a sviluppare e utilizzare queste tre invenzioni rivoluzionarie in tempo per cambiare il corso della guerra. I due australiani non solo hanno contribuito a vincere la guerra, ma hanno anche plasmato la pace: i loro contributi bellici continuano a influenzare la politica internazionale e la salute e la ricchezza delle nazioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781742237459
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I maghi di Oz: come Oliphant e Florey hanno contribuito a vincere la guerra e a plasmare il mondo...
Due scienziati australiani hanno avuto un ruolo...
I maghi di Oz: come Oliphant e Florey hanno contribuito a vincere la guerra e a plasmare il mondo moderno - Wizards of Oz: How Oliphant and Florey helped win the war and shape the modern world

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)