I maestri di Gurdjieff

Punteggio:   (4,6 su 5)

I maestri di Gurdjieff (Rafael Lafort)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro esprimono un misto di interesse e delusione. I lettori apprezzano l'esplorazione degli insegnamenti di Gurdjieff e il viaggio che l'autore intraprende, ma molti criticano le motivazioni di fondo della vera paternità del libro, sospettando che si tratti di uno stratagemma di Idries Shah per indebolire Gurdjieff. Le intuizioni filosofiche sono riconosciute, ma l'esecuzione complessiva è spesso considerata difettosa e insincera.

Vantaggi:

Fornisce una prospettiva interessante sugli insegnamenti di Gurdjieff e sulla spiritualità sufi.
La narrazione è vista come un viaggio affascinante che può risuonare con i lettori.
Alcuni trovano valore negli elementi umoristici e illuminanti del libro, apprezzando la sua capacità di sfidare gli assunti su Gurdjieff.
Suscita discussioni sull'autenticità dell'eredità di Gurdjieff e sulla natura della ricerca spirituale.

Svantaggi:

La vera paternità del libro non è chiara e porta allo scetticismo sulle sue intenzioni.
Molte recensioni lo descrivono come uno sforzo di macinazione contro Gurdjieff, sminuendone la credibilità.
Diversi lettori hanno trovato la scrittura disarticolata o offensiva nei confronti dei cercatori.
Le critiche suggeriscono che il libro promuove punti di vista fuorvianti sul sufismo e non fornisce approfondimenti sostanziali, e alcuni lo etichettano come propaganda.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Teachers of Gurdjieff

Contenuto del libro:

I Maestri di Gurdjieff descrive il viaggio di un uomo alla scoperta delle fonti degli insegnamenti di Gurdjieff. Nella prima metà del XX secolo, George Gurdjieff fu un influente maestro spirituale in Occidente.

Con un modo di fare e un aspetto sorprendenti, Gurdjieff attirò molti allievi alla moda e influenti, mentre le fonti dei suoi insegnamenti rimasero misteriose. Oltre a raccontare emozionanti avventure nei souk di Baghdad e Aleppo, questo libro fornisce consigli suggestivi e senza tempo a chi è interessato a trovare la spiritualità. Il suo fascino va ben oltre quello di un cercatore in un'epoca, ma ci offre informazioni per il giorno d'oggi su come valutare le diverse forme di insegnamento, su come studiare e persino su alcune informazioni allettanti sul ruolo di Gesù.

“State brancolando nella sabbia, attratti da pezzi di mica da unire insieme per farne una finestra, senza rendervi conto che la sabbia stessa è in grado di trasformarsi in vetro purissimo”. -da I maestri di Gurdjieff.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781883536169
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I maestri di Gurdjieff - The Teachers of Gurdjieff
I Maestri di Gurdjieff descrive il viaggio di un uomo alla scoperta delle fonti degli insegnamenti di Gurdjieff. Nella...
I maestri di Gurdjieff - The Teachers of Gurdjieff

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)