I maestri della guerra: l'America Latina e l'aggressione degli Stati Uniti dalla rivoluzione cubana agli anni di Clinton

Punteggio:   (4,1 su 5)

I maestri della guerra: l'America Latina e l'aggressione degli Stati Uniti dalla rivoluzione cubana agli anni di Clinton (Clara Nieto)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita delle relazioni politiche ed economiche tra America Latina e Stati Uniti, concentrandosi in particolare sugli interventi e sulla politica estera degli Stati Uniti. Sebbene il libro sia apprezzato per l'esaustività e il contenuto informativo, è stato criticato per la sua percezione di parzialità e per la mancanza di un'interpretazione dinamica.

Vantaggi:

Completo e informativo sugli interventi militari degli Stati Uniti in America Latina.
Altamente raccomandato per gli studenti e per coloro che sono interessati alla storia dell'America Latina.
Appoggiato da personalità di spicco come Zinn e Chomsky.
Fa luce sulla percezione negativa che i latinoamericani hanno delle azioni e delle politiche statunitensi.

Svantaggi:

Forte pregiudizio nei confronti degli Stati Uniti, che porta a una mancanza di obiettività.
Lo stile di scrittura può sembrare un flusso di coscienza, con un impatto sulla leggibilità.
Interpretazioni originali limitate; elenca principalmente gli eventi senza un'analisi più approfondita.
Può essere eccessivamente critico, definendo dittatori i leader sostenuti dagli Stati Uniti e ritraendo alcune figure come combattenti per la democrazia.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Masters of War: Latin America and the United States Aggression from the Cuban Revolution Through the Clinton Years

Contenuto del libro:

In Masters of War stellt Clara Nieto geschickt die parallelen Geschichten der lateinamerikanischen Länder vor, die miteinander verwoben sind und jeweils die "kohärente Interventionspolitik" der Vereinigten Staaten widerspiegeln, die durch die Monroe-Doktrin in Gang gesetzt wurde. Da der Wert dieser fortgesetzten Politik immer mehr in Frage gestellt wird, plädiert Nieto dafür, den alarmierenden Präzedenzfall zu bewerten, der in Lateinamerika geschaffen wurde: die Einrichtung von Klienteldiktaturen, die Rolle, die die Interessen der US-Konzerne spielten, die enormen Opfer für die Zivilbevölkerung und die unumkehrbare Störung der regionalen Stabilität.

Attingendo a un'impressionante serie di documenti e fonti, nonché alle sue uniche intuizioni di prima mano come partecipante a incontri e negoziati cruciali nella regione dalla metà degli anni Sessanta alla metà degli anni Ottanta, Nieto racconta la rivoluzione cubana, il colpo di stato sponsorizzato dalla CIA contro il presidente Allende eletto dal popolo in Cile, le invasioni statunitensi di Panama e Grenada, il sostegno degli Stati Uniti alla coltivazione e all'addestramento di squadroni della morte paramilitari in Nicaragua, El Salvador e Colombia, nonché situazioni altrettanto gravi ma meno note in altri paesi. Invasioni statunitensi di Panama e Grenada, il sostegno degli Stati Uniti alla coltivazione e all'addestramento di squadroni della morte paramilitari in Nicaragua, El Salvador e Colombia, nonché situazioni altrettanto gravi, ma meno note, in altri Paesi come Uruguay, Venezuela, Argentina, Perù, Bolivia, Honduras e Guatemala.

Masters of War offre, da una prospettiva informata, forse per la prima volta, un'analisi distanziata e obiettiva della storia recente dell'America Latina. La profondità di conoscenza e di comprensione di Clara Nieto è una risorsa inestimabile in un momento in cui i media sono visti come allineati senza riserve con gli interessi delle grandi corporazioni e dei politici, e l'opinione pubblica americana ha raggiunto un nuovo livello di apprensione riguardo alle intenzioni e alle conseguenze delle politiche del suo governo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781583225455
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:640

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I maestri della guerra: l'America Latina e l'aggressione degli Stati Uniti dalla rivoluzione cubana...
In Masters of War stellt Clara Nieto geschickt die...
I maestri della guerra: l'America Latina e l'aggressione degli Stati Uniti dalla rivoluzione cubana agli anni di Clinton - Masters of War: Latin America and the United States Aggression from the Cuban Revolution Through the Clinton Years

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)