I maestri del culto del kung fu: Da Bruce Lee alla Tigre Accovacciata

Punteggio:   (4,6 su 5)

I maestri del culto del kung fu: Da Bruce Lee alla Tigre Accovacciata (Leon Hunt)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La 36a Camera degli Studi Cinematografici è un'analisi accademica del cinema kung fu che approfondisce vari temi complessi come l'autenticità, i ruoli di genere e il transnazionalismo culturale. Pur essendo accessibile agli appassionati del genere, fornisce un'analisi critica piuttosto che limitarsi a celebrare scene di combattimento iconiche.

Vantaggi:

Il libro presenta argomenti affascinanti sulle figure chiave del cinema di kung fu, come Bruce Lee e Jet Li, e affronta temi importanti come i ruoli di genere e la rappresentazione queer nei film. Offre un discorso ponderato sull'evoluzione del genere e considera le moderne espressioni delle arti marziali nei videogiochi.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare impegnativa la natura accademica e le note a piè di pagina, soprattutto se sono solo fan occasionali. Inoltre, il capitolo finale sui videogiochi di arti marziali potrebbe non piacere a tutti i lettori, soprattutto a quelli che non hanno familiarità con il genere.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Kung Fu Cult Masters: From Bruce Lee to Crouching Tiger

Contenuto del libro:

Dall'intensità ballistica di Bruce Lee ai giochi di spada che sfidano la gravità di Crouching Tiger, Hidden Dragon, il cinema cinese di arti marziali ha catturato l'immaginazione del pubblico di tutto il mondo, assorbendo influenze che vanno dall'opera di Pechino ai giochi per computer.

Il suo impatto globale è visibile nel crossover hollywoodiano di star come Jackie Chan e in film influenzati da Hong Kong come Matrix. In questo studio di ampio respiro, Leon Hunt analizza il fascino mitico del Tempio Shaolin, i “cloni” di Bruce Lee, le spadaccine che si trasformano in uomini e donne, e la comicità spassosa di Sammo Hung, fornendo nuovi spunti di riflessione su un genere estremamente popolare ma trascurato dalla critica.

Inoltre, considera l'impatto delle nuove tecnologie su un genere incentrato sulla performance fisica, dal “wire fu” di Jet Li alle “star” digitali dei giochi per console come Tekken. I film trattati includono classici popolari e di culto come Game of Death, Fist of Legend, The 36th Chamber of Shaolin e Drunken Master.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781903364635
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pericolo: Diabolik - Danger: Diabolik
Danger: Diabolik (1968) è tratto da un fumetto che è stato un fenomeno sociale in Italia per oltre cinquant'anni, con un maestro criminale...
Pericolo: Diabolik - Danger: Diabolik
I maestri del culto del kung fu: Da Bruce Lee alla Tigre Accovacciata - Kung Fu Cult Masters: From...
Dall'intensità ballistica di Bruce Lee ai giochi...
I maestri del culto del kung fu: Da Bruce Lee alla Tigre Accovacciata - Kung Fu Cult Masters: From Bruce Lee to Crouching Tiger
Mario Bava: L'artigiano come autore di horror italiano - Mario Bava: The Artisan as Italian Horror...
Come ci si approccia a una figura come quella di...
Mario Bava: L'artigiano come autore di horror italiano - Mario Bava: The Artisan as Italian Horror Auteur
Cinema dell'Asia orientale: Esplorare le connessioni transnazionali nel cinema - East Asian Cinemas:...
I cinema dell'Asia orientale sono tra i più...
Cinema dell'Asia orientale: Esplorare le connessioni transnazionali nel cinema - East Asian Cinemas: Exploring Transnational Connections on Film
Mario Bava: L'artigiano come autore di horror italiano - Mario Bava: The Artisan as Italian Horror...
Come ci si approccia a una figura come quella di...
Mario Bava: L'artigiano come autore di horror italiano - Mario Bava: The Artisan as Italian Horror Auteur

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)