I maestri del campo di battaglia: Grandi comandanti dall'età classica all'era napoleonica

Punteggio:   (4,7 su 5)

I maestri del campo di battaglia: Grandi comandanti dall'età classica all'era napoleonica (K. Davis Paul)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “I maestri del campo di battaglia” di Paul K. Davis presenta un'esplorazione ben studiata e coinvolgente della storia militare, concentrandosi sulla vita e sulle strategie di importanti comandanti dall'età classica all'epoca napoleonica. Sebbene molti lettori lo trovino informativo e accessibile, ci sono critiche riguardo alla profondità dell'analisi e ad alcune incoerenze nel suo contenuto.

Vantaggi:

Analisi ben scritta e approfondita di importanti leader militari
coinvolgente e informativo
adatto sia agli appassionati di storia che ai lettori occasionali
include ricchi dettagli, mappe e ricerche
presenta generali meno noti accanto a quelli famosi.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che non abbia mantenuto il suo potenziale rispetto a opere simili
alcune sezioni possono impantanarsi in minuzie storiche
alcuni limiti nella profondità dell'analisi relativa alla complessità delle strategie militari.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Masters of the Battlefield: Great Commanders from the Classical Age to the Napoleonic Era

Contenuto del libro:

"La personalità di un generale è indispensabile", disse una volta Napoleone. "È la testa, è il tutto, di un esercito". In Masters of the Battlefield, Paul K. Davis offre ritratti vividi di quindici leggendari leader militari la cui genialità, dentro e fuori dal campo di battaglia, incarna questa massima.

Dai primi tempi della guerra greca alla Francia a cavallo del XIX secolo, questi uomini si distinguono per le loro abilità tattiche: generali che hanno fatto la differenza in combattimento, cogliendo il modo in cui il nemico avrebbe pensato o si sarebbe mosso e reagendo non solo per assicurare la vittoria, ma anche di fronte a forze superiori. Tra i condottieri di cui si parla in questa vasta opera di storia militare vi sono Alessandro Magno, Annibale, Scipione Africano, Belisario, Chinggis Khan, Oda Nobunaga, il Duca di Wellington e Napoleone Bonaparte. Davis esplora brevemente la biografia di ciascun comandante, considerando come la sua educazione, le sue prime esperienze e il suo background sociale e culturale possano essersi tradotti nelle sue capacità di comando. Basandosi su un'ampia ricerca, Davis descrive la natura degli eserciti e della guerra dell'epoca, dalle battaglie a falange dell'Antica Grecia all'esercito svedese di Gustavo Adolfo, forte dell'artiglieria. Esamina inoltre il corso delle guerre in cui ciascun generale ha combattuto come sfondo alle battaglie particolari che meglio illustrano le sue capacità, e discute ogni battaglia in dettaglio, con l'ausilio di mappe dettagliate del campo di battaglia. Davis conclude ogni sezione con un'analisi delle abilità e dei principi tattici in cui ciascun generale eccelleva.

Analizzando questi straordinari leader, Davis offre un quadro della guerra nel corso della storia e dimostra che questa storia è stata diretta - e spesso interamente decisa - dalle capacità di un singolo uomo. I maestri del campo di battaglia" racconta le storie di uomini che hanno definito epoche, rimodellato nazioni e che, grazie all'introduzione di nuove armi e tattiche, hanno rivoluzionato la natura della guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780195342352
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:624

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

100 battaglie decisive: Dall'antichità ai giorni nostri - 100 Decisive Battles: From Ancient Times...
Dall'antica battaglia egizia di Megiddo del 1469...
100 battaglie decisive: Dall'antichità ai giorni nostri - 100 Decisive Battles: From Ancient Times to the Present
I maestri del campo di battaglia: Grandi comandanti dall'età classica all'era napoleonica - Masters...
"La personalità di un generale è indispensabile",...
I maestri del campo di battaglia: Grandi comandanti dall'età classica all'era napoleonica - Masters of the Battlefield: Great Commanders from the Classical Age to the Napoleonic Era

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)