I Luwi dell'Anatolia occidentale: I loro vicini e predecessori

Punteggio:   (4,1 su 5)

I Luwi dell'Anatolia occidentale: I loro vicini e predecessori (Fred Woudhuizen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce informazioni sostanziali sui Luwi, principalmente attraverso le interpretazioni dell'autore dei geroglifici anatolici, facendo anche riferimento ad alcune fonti ittite ed egiziane. Tuttavia, sembra riflettere prevalentemente le opinioni dell'autore, che non sono ampiamente accettate da altri studiosi del settore. Il libro si rivolge a un pubblico accademico e può risultare ostico per i lettori occasionali.

Vantaggi:

Ampie informazioni sui Luwi
interessanti interpretazioni e collegamenti tra i Luwi e altre civiltà come i Micenei
la prospettiva dell'autore estende la conoscenza della linguistica storica.

Svantaggi:

Fortemente basato sulle interpretazioni dell'autore, che contraddicono il consenso di altri studiosi
difficile da leggere per un pubblico non accademico
può contenere affermazioni controverse non ampiamente accettate nel mondo accademico.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Luwians of Western Anatolia: Their Neighbours and Predecessors

Contenuto del libro:

Nella letteratura scientifica si presta molta attenzione agli Ittiti e ai Greci micenei, ma i Luwi dell'Anatolia occidentale sono notoriamente trascurati. È quindi auspicabile uno studio incentrato su questi ultimi.

In questo libro vengono riunite le informazioni attualmente disponibili sui Luwi occidentali. Si tratta, in primo luogo, delle testimonianze epigrafiche sotto forma di iscrizioni geroglifiche luwi della regione e delle informazioni storiche che se ne possono dedurre, nonché delle fonti storiche ittite. Come prerequisito per la ricostruzione della storia dei Luwi occidentali durante la media e tarda età del bronzo, è necessario affrontare la spinosa questione della geografia del loro habitat.

Questo può essere fatto in modo adeguato grazie alle scoperte più recenti. Oltre al geroglifico luwiano, i Luwi dell'Anatolia occidentale utilizzavano anche la scrittura cuneiforme.

Sulla base dei dati linguistici provenienti da entrambe le categorie di testimonianze, viene presentato uno schizzo della loro lingua. Bisogna però tenere presente che non tutti gli abitanti dell'Anatolia occidentale parlavano la lingua luwiana.

Pertanto, si sosterrà che i loro vicini settentrionali nella Troade parlavano una lingua diversa, di tipo traco-frigio. Infine, i Luwian non erano autoctoni nella regione, ma preceduti da parlanti di una lingua indoeuropea diversa, definita più adeguatamente come Vecchio Indoeuropeo nei termini di Hans Krahe.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781784918279
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:168

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I Luwi dell'Anatolia occidentale: I loro vicini e predecessori - The Luwians of Western Anatolia:...
Nella letteratura scientifica si presta molta...
I Luwi dell'Anatolia occidentale: I loro vicini e predecessori - The Luwians of Western Anatolia: Their Neighbours and Predecessors

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)