I lupi in Irlanda: Una storia naturale e culturale

Punteggio:   (4,6 su 5)

I lupi in Irlanda: Una storia naturale e culturale (Kieran Hickey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione ben studiata e ben presentata del lupo irlandese, che si immerge nel suo significato storico, culturale e biologico. Se da un lato affascina i lettori con i suoi contenuti informativi e le sue belle fotografie, dall'altro presenta alcuni limiti in quanto contiene molti elementi amatoriali e si concentra principalmente sui lupi in cattività.

Vantaggi:

Ben studiato, ben scritto, include belle foto, approfondimenti scientifici, copre una varietà di temi come l'archeologia, il folklore e la storia, facile da leggere.

Svantaggi:

Alcuni contenuti sembrano amatoriali, molte foto provengono dallo zoo di Dublino, le tracce storiche dei lupi nei documenti irlandesi sono limitate, si affida ai contributi dei lettori per ulteriori approfondimenti.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Wolves in Ireland: A Natural and Cultural History

Contenuto del libro:

Dalla preistoria ai giorni nostri, il lupo ha sempre occupato un posto di rilievo nell'immaginario umano. Simbolo iconico dell'indomito e del selvaggio, il lupo, in quanto ultimo grande predatore dell'Irlanda, ha sempre suscitato paura, eccitazione e meraviglia.

Questo libro, ora disponibile in brossura, esamina una vasta gamma di fonti relative ai lupi in Irlanda. Il libro prende in considerazione i resti archeologici, le testimonianze dei nomi (di luogo e di persona, sia in irlandese che in inglese) e il folklore. Esamina inoltre le testimonianze storiche sui lupi in Irlanda, compresi gli attacchi al bestiame (e più raramente alle persone) e descrive come è avvenuto lo sterminio dei lupi, l'ultimo dei quali è stato ucciso, molto probabilmente, nel 1786.

Le cause dello sterminio sono discusse in dettaglio, tra cui la legislazione, il ruolo delle taglie e dei cacciatori di lupi professionisti e la deforestazione. Il libro si conclude valutando se il lupo irlandese potesse essere una sottospecie unica e considera la controversa possibilità di reintroduzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781846824234
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:168

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I lupi in Irlanda: Una storia naturale e culturale - Wolves in Ireland: A Natural and Cultural...
Dalla preistoria ai giorni nostri, il lupo ha...
I lupi in Irlanda: Una storia naturale e culturale - Wolves in Ireland: A Natural and Cultural History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)