I lupi grigi di Eriboll

Punteggio:   (4,5 su 5)

I lupi grigi di Eriboll (M. Hird David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

I lupi grigi di Eriboll è un resoconto dettagliato della resa e dell'internamento degli U-Boot tedeschi alla fine della Seconda guerra mondiale. Esplora il significato storico e le circostanze di questo evento poco conosciuto.

Vantaggi:

Ben scritto e ricco di informazioni, copre un aspetto unico della Seconda guerra mondiale, include dettagli e storie degli U-Boot e presenta storie interessanti sul processo di resa.

Svantaggi:

Contiene molti grafici e diagrammi che potrebbero risultare noiosi per alcuni lettori, potenzialmente troppo incentrati sulle statistiche e potrebbero essere considerati noiosi a meno che il lettore non abbia un forte interesse per l'argomento.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Grey Wolves of Eriboll

Contenuto del libro:

La resa della flotta tedesca di U-Boat alla fine della Seconda Guerra Mondiale è stata forse il principale evento della fine della guerra che ha significato per il popolo britannico che la pace era davvero arrivata. Questa nuova edizione, riveduta, aggiornata e ampliata, fornisce dettagli sulla carriera non solo dei 33 comandanti che accompagnarono le loro imbarcazioni a Loch Eriboll, ma anche di altri 23 precedenti comandanti di quegli U-Boot, tra cui quattro che potrebbero essere considerati "Assi" a causa dei danni che inflissero, affondando e mettendo fuori uso le navi alleate.

Il libro contiene anche un'analisi dell'operazione navale alleata in base alla quale gli U-Boot che si erano arresi erano stati radunati in Scozia e Irlanda del Nord; si chiede chi abbia contattato per primo quegli U-Boot dopo la capitolazione - pescherecci britannici armati, fregate delle marine alleate o aerei della Royal Air Force; e rivela come gli U-Boot risparmiati dalla distruzione siano stati distribuiti alle marine di Stati Uniti, Francia, URSS e Royal Navy. Vengono inoltre rivelati altri ricordi inediti del personale navale britannico e tedesco presente alla resa di Loch Eriboll e come 116 U-Boot superstiti vennero affondati nelle acque degli Approcci Occidentali nell'inverno 1945/46. I Lupi Grigi di Eriboll include una grande quantità di informazioni storiche, tra cui il documento di resa tedesco, descrizioni dettagliate della costruzione, della carriera e delle circostanze di ogni U-Boat arreso, dettagli sulle fregate che supervisionarono le rese, resoconti di giornali contemporanei e descrizioni delle operazioni navali Pledge, Commonwealth, Cabal, Thankful e Deadlight, ognuna delle quali coinvolse gli U-Boat di Eriboll.

Vengono esplorati anche i misteri che circondano lo yacht di Hitler e il presunto "Norwegian Royal Yacht" (che all'epoca non esisteva). Il ruolo fondamentale svolto da Loch Eriboll nel porre fine alla minaccia degli U-Boat è poco conosciuto e poco celebrato: questo libro rimedia a questo errore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781849951654
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I lupi grigi di Eriboll - The Grey Wolves of Eriboll
La resa della flotta tedesca di U-Boat alla fine della Seconda Guerra Mondiale è stata forse il principale evento...
I lupi grigi di Eriboll - The Grey Wolves of Eriboll

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)