I lupi di Roma: I Lupercalia da prospettive romane e comparate

I lupi di Roma: I Lupercalia da prospettive romane e comparate (Kresimir Vukovic)

Titolo originale:

Wolves of Rome: The Lupercalia from Roman and Comparative Perspectives

Contenuto del libro:

Il mito della fondazione romana è stato oggetto di studi classici per secoli. Ma molte cose della storia di Romolo e Remo rimangono inspiegabili.

Questo è il primo studio in lingua inglese sui Lupercalia, una festa religiosa fondamentale per comprendere sia il mito della fondazione romana sia la storia di Roma. La festa dei Lupercalia era un rituale di iniziazione maschile e condivide una serie di caratteristiche con rituali simili in tutto il mondo. Gli elementi agonistici della storia di Romolo e Remo e dei Lupercalia possono essere paragonati a numerosi rituali vedici e ricondotti a una comune preistoria indoeuropea. La celebrazione dei Lupercalia rimase un evento annuale centrale per tutta la storia di Roma e rifletteva la vita politica e sociale della città. Cesare la utilizzò per inscenare il rifiuto della regalità e Augusto ne ripristinò l'aspetto iniziatico, che continuò nel periodo dell'Impero. Sopravvisse a tutti i tentativi di proibizione cristiana per apparire sotto forma di carnevale che criticava il papa alla fine del V secolo.

In sintesi, il libro offre una nuova interpretazione del mito della fondazione romana e dei Lupercalia. Segue la trasformazione di un rituale unico dalle sue radici indoeuropee attraverso la storia romana fino alla tarda antichità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783110689341
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I lupi di Roma: I Lupercalia da prospettive romane e comparate - Wolves of Rome: The Lupercalia from...
Il mito della fondazione romana è stato oggetto di...
I lupi di Roma: I Lupercalia da prospettive romane e comparate - Wolves of Rome: The Lupercalia from Roman and Comparative Perspectives

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)