I lupi della Russia

Punteggio:   (4,6 su 5)

I lupi della Russia (M. Mace R.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un romanzo avvincente e ricco di spunti che conduce i lettori in un viaggio straziante attraverso eventi storici significativi, tra cui la Rivoluzione russa e la Seconda guerra mondiale, con resoconti dettagliati della vita durante questi periodi.

Vantaggi:

Narrazione avvincente, contesto storico ben studiato, rappresentazione vivida di eventi traumatici, interessante per gli appassionati di storia militare e di saghe familiari, difficile da mettere giù.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare alcune parti strazianti e traumatiche.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Wolves of Russia

Contenuto del libro:

Un'epica storia di sopravvivenza e resilienza, che attraversa due generazioni, raccontata dall'ultima discendenza di un'antica famiglia nobile polacca, basata su testimonianze e memorie vere. Dalla corte della Russia imperiale a Foxley Manor nell'Herefordshire, la storia inizia con la Prima guerra mondiale. La prima parte conduce il lettore attraverso la Rivoluzione russa fino alla formazione della Seconda Repubblica polacca e alla guerra polacco-bolscevica. La seconda parte inizia con l'inizio della Seconda guerra mondiale, con l'invasione tedesca del 1° settembre 1939 e la successiva invasione dell'Unione Sovietica il 17 dello stesso mese. Il lettore viene accompagnato nei primi mesi di occupazione sovietica e poi nella prima ondata di deportazioni polacche in Siberia. Gli orrori della deportazione e della prigionia in Siberia sono visti attraverso gli occhi di Viktor, un ragazzo di appena quattordici anni nel 1939. Dopo aver assistito all'esecuzione del padre, il figlio di questo ufficiale polacco fugge dal gulag e intraprende un viaggio di 4.000 miglia verso la Persia per unirsi all'esercito britannico. Dopo numerose avventure durante il viaggio, tra cui diversi attacchi di lupi, l'essere tenuto prigioniero da tribù nomadi e persino un matrimonio, si dirige verso il Mar Caspio e attraversa in barca per raggiungere il territorio recentemente occupato dagli inglesi in Persia. La terza parte riguarda il suo arruolamento nell'esercito polacco, parte dell'Ottava Armata britannica, che in seguito diventerà il Secondo Corpo Polacco.

Il lettore viene accompagnato nel suo viaggio da ragazzo a uomo, mentre si addestra come soldato, finendo per entrare in azione in Italia ed essere gravemente ferito nella battaglia di Monte Cassino. Sopravvissuto alle ferite, Viktor viene reclutato dall'Amministrazione delle Nazioni Unite per il Soccorso e il Rimpatrio e il lettore viene condotto brevemente nella Germania e nell'Austria del dopoguerra. Infine, come parte del Corpo di reinsediamento polacco, Viktor si stabilisce in Inghilterra. I dettagli della storia sono stati raccontati da Viktor alla moglie quando aveva già settant'anni, mentre le interviste dell'autrice sono state registrate ancora più tardi, quando Viktor aveva già superato i novant'anni e la sua memoria era quasi del tutto persa, se non per il vivido ricordo dei suoi incontri con i terrificanti lupi siberiani della Russia.

"Questa è la storia profondamente commovente di un uomo e della sua famiglia coinvolti nei tumultuosi eventi degli anni della Rivoluzione e della Guerra in Europa. Un viaggio epico, pieno di violenza e di notevoli esempi di umanità in un vasto continente. L'aggiunta di trascrizioni di prima mano aggiunge un ulteriore livello di autenticità storica all'opera". David Burns - Produttore, Eden Films.

"Sono rimasto estremamente colpito da questo romanzo, è un risultato importante. Tessere il racconto di questa storia vera attraverso testimonianze oculari e ricerche meticolosamente dettagliate per portarci in un'avventura affascinante attraverso un paesaggio caotico di sconvolgimenti sociali, tragedie personali e intrighi politici della guerra. Mi sono trovata trasportata nel viaggio, la scrittura scorre ed è vividamente descrittiva, il che ha fatto sì che si leggesse senza fatica in pochi giorni. Meravigliosamente coinvolgente e istruttivo per gli appassionati di storia". Rolf Mohr - Lead Concept Artist, Disney.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781913946913
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Chiudi la finestra Stefan (edizione per dislessia) - Close the window Stefan (dyslexia-friendly...
Una nuova ricerca ha dimostrato che una semplice...
Chiudi la finestra Stefan (edizione per dislessia) - Close the window Stefan (dyslexia-friendly edition)
Lupi di Russia - Wolves of Russia
Un'epica storia di sopravvivenza e resilienza, che attraversa due generazioni, raccontata dall'ultima discendenza di un'antica famiglia nobile...
Lupi di Russia - Wolves of Russia
I lupi della Russia - Wolves of Russia
Un'epica storia di sopravvivenza e resilienza, che attraversa due generazioni, raccontata dall'ultima discendenza di un'antica famiglia...
I lupi della Russia - Wolves of Russia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)