I lupi: A Play: Edizione Off-Broadway

Punteggio:   (4,5 su 5)

I lupi: A Play: Edizione Off-Broadway (Sarah Delappe)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'opera cattura le voci e le esperienze delle ragazze adolescenti di una squadra di calcio del liceo, combinando i temi dell'identità, della competizione e della crescita personale. I suoi dialoghi crudi e realistici risuonano bene sia con i lettori che con il pubblico, anche se alcuni lo trovano difficile a causa della sovrapposizione delle conversazioni. I diversi punti di vista dei personaggi conferiscono profondità e complessità, rendendolo una lettura avvincente per chi è interessato a un dramma contemporaneo incentrato su protagonisti femminili.

Vantaggi:

Autentica rappresentazione di voci adolescenziali
forte sviluppo dei personaggi
temi coinvolgenti
dialoghi ben scritti e d'impatto
risuona con il pubblico
offre uno sguardo intimo sulle esperienze delle giovani donne.

Svantaggi:

Identificazione complessa dei personaggi grazie alla numerazione
potrebbe non piacere a chi preferisce gli stili narrativi tradizionali
alcuni lettori lo trovano noioso o privo di ispirazione
critiche riguardanti il finale artificioso e i personaggi indistinguibili.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Wolves: A Play: Off-Broadway Edition

Contenuto del libro:

"Incandescente.... La spaventosa, esilarante luminosità dell'adolescenza grezza emana da ogni scena di questa prima opera teatrale, che si presenta con una sicurezza inaudita". --Bent Brantley, New York Times

Uno dei nuovi spettacoli Off-Broadway più discussi degli ultimi vent'anni e finalista al Premio Pulitzer per la drammaturgia, The Wolves di Sarah DeLappe è stato inaugurato con un'accoglienza entusiastica, che ha visto due repliche esaurite e prolungate al The Playwrights Realm/The Duke sulla 42esima strada.

The Wolves segue le nove ragazze adolescenti - membri di una squadra di calcio indoor - mentre si riscaldano, si impegnano in battute e sfide e combattono battaglie grandi e piccole tra loro e con se stesse. Mentre le compagne di squadra si riscaldano in sincronia, una sinfonia di dialoghi sovrapposti fa emergere le loro preoccupazioni, tra cui le mestruazioni (assorbenti o tamponi?), l'allenatore sta bene, i disordini alimentari, le pressioni sessuali, la nuova ragazza e i Khmer Rossi (che cos'è, come si pronuncia e se ne devono sapere - "Non ci occupiamo di genocidi fino all'ultimo anno").

Alla fine della stagione e dello spettacolo, tra vittorie e sconfitte, rivalità e tragedie, sono guerrieri provati e pronti: sono i Lupi.

La drammaturga DeLappe scrive nella prefazione: "Ho scritto questa opera in un reggiseno sportivo. Non sono un'atleta nella mia vita attuale e non ne indossavo uno dai tempi del liceo. Mi toglievo la camicia, il reggiseno, lo tiravo sul petto e mi sedevo per scrivere. Mi dilungo non per sostenere il metodo di scrittura (anche se...), ma per suggerire che tipo di spettacolo era questo fin dall'inizio. Fisica. Riguardava il corpo, i corpi delle donne, non come oggetti per gli occhi o vasi simbolici, ma come individui muscolosi, abili, contraddittori e fallibili".

Il debutto di DeLappe è un meraviglioso pezzo di teatro che presenta giovani donne forti che "vanno in guerra" nell'America di periferia, attraverso la lente di una squadra di calcio del liceo. È un trionfo di intuizione ed energia su ciò che serve alle giovani donne per diventare maggiorenni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781468315714
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I lupi: A Play: Edizione Off-Broadway - The Wolves: A Play: Off-Broadway Edition
"Incandescente... La spaventosa, esilarante luminosità dell'adolescenza...
I lupi: A Play: Edizione Off-Broadway - The Wolves: A Play: Off-Broadway Edition
I lupi - The Wolves
Quadrante sinistro. Quadrante destro. Affondo. Una squadra di calcio indoor femminile si riscalda. Dalla sicurezza del loro circolo di periferia, la squadra...
I lupi - The Wolves

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)