I luoghi

Punteggio:   (4,6 su 5)

I luoghi (Sean Hargreaves)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Places

Contenuto del libro:

Sean Hargreaves ritiene che per gli artisti e i designer le immagini nascano dalle esperienze che si osservano nei primi 10-15 anni di vita.

Queste immagini vengono inconsciamente perfezionate più volte nel corso della vita. Possono consistere in forme, luoghi o film... ma rimangono sempre presenti in fondo alla memoria e di tanto in tanto fanno la loro comparsa in un'immagine o in un disegno che viene creato.

Due immagini importanti che Hargreaves ha ricordato della sua giovinezza sono la casa moderna nella verde campagna dell'Inghilterra settentrionale che il padre costruì e arredò con pezzi di spicco della metà del secolo scorso e le macchine che vedeva quando accompagnava il padre in visita d'affari alle fabbriche; entrambe sono estremamente presenti nelle opere d'arte di queste pagine accattivanti.

Hargreaves afferma che ai designer viene insegnato che lo schizzo è una parte importante del processo di progettazione. L'immagine finale è la presentazione del perfezionamento di tutti gli schizzi. Quando viene presentata l'immagine finale, di solito viene presentata con tutti gli schizzi che hanno portato al progetto finale. Sebbene Hargreaves sia d'accordo con questo approccio fino a un certo punto, lo mette anche in discussione, ritenendo che ci siano problemi di "filtraggio" quando si fanno gli schizzi; gli schizzi che seguono l'idea iniziale possono perfezionarla, ma anche "annacquare" il progetto iniziale. Di conseguenza, il progetto finale può finire per essere un semplice parente perduto dell'idea iniziale.

I progetti di questo libro sono nati da un esercizio che Hargreaves si era prefissato per contrastare ciò che aveva imparato: voleva creare progetti senza schizzi preconcetti, voleva progettare mentre progettava.

I risultati di questo esercizio sono contenuti nelle pagine di questo libro straordinario. Coprendo ogni aspetto, dal vaso nell'angolo di una stanza al paesaggio urbano che contiene l'edificio che contiene la stanza con il vaso che contiene il fiore, Hargreaves ha creato luoghi al di là della nostra immaginazione, ma saldamente radicati nella realtà.

Incredibile a dirsi, non sono state utilizzate fotografie per la realizzazione di questi luoghi straordinari: lo spazio è stato progettato digitalmente e direttamente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781933492490
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I luoghi - Places
Sean Hargreaves ritiene che per gli artisti e i designer le immagini nascano dalle esperienze che si osservano nei primi 10-15 anni di vita .Queste immagini...
I luoghi - Places
I luoghi - Places
Sean Hargreaves ritiene che per gli artisti e i designer le immagini nascano dalle esperienze che si osservano nei primi 10-15 anni di vita .Queste immagini...
I luoghi - Places

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)