I Lindsay di Balcarres - Un secolo di un'antica famiglia scozzese in fotografia

Punteggio:   (5,0 su 5)

I Lindsay di Balcarres - Un secolo di un'antica famiglia scozzese in fotografia (Ludovic Lindsay)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Lindsays of Balcarres - A Century of an Ancient Scottish Family in Photographs

Contenuto del libro:

The Lindsays of Balcarres nasce dalla riscoperta di alcuni polverosi album fotografici nella casa del defunto padre dell'autore a Fife. La ricchezza di immagini all'interno, inesplorata per oltre ottant'anni, ha fornito il modo perfetto per presentare le affascinanti storie non raccontate delle persone che vi sono cresciute.

La famiglia Lindsay, che affonda le sue radici nell'epoca di Carlo Magno, aveva quasi perso tutto dopo essersi schierata per duecento anni con gli Stuart, ma matrimoni fortuiti, imprese coloniali e la rivoluzione industriale le permisero di creare una nuova fortuna e, nel 1848, di rivendicare con successo la sua posizione di primo conte di Scozia. Questo rinnovamento coincise con la nascita della fotografia negli anni Quaranta dell'Ottocento, che incoraggiò la famiglia a immortalare i momenti di svago, gli altri entusiasmi e il ruolo svolto negli eventi del loro tempo. La collezione funge anche da storia sociale, registrando i rapidi cambiamenti delle industrie in cui erano coinvolti e le relazioni con il personale da cui dipendeva il loro stile di vita.

Il lettore si imbatterà in una galleria di personaggi colorati, tra cui Elizabeth Lindsay, che sposò il III conte di Hardwicke nel 1782 e divenne Vicereine d'Irlanda; il suo pronipote, Robert, che si arruolò nelle Guardie allo scoppio della guerra di Crimea e portò i colori della Regina sulle alture di Alma, guadagnandosi la prima delle due citazioni per la Victoria Cross; e il cognato Alexander, 25° conte di Crawford, e il figlio polimatico Ludovic (ritratto in copertina), che insieme ricostruirono la biblioteca di famiglia, la Bibliotheca Lindesiana, trasformandola in una delle migliori al mondo. Alcuni dei primi dagherrotipi dell'archivio di famiglia indicano l'affinità duratura che si sarebbe sviluppata tra la fotografia e la casa di campagna.

Era il mezzo perfetto per una famiglia così profondamente coinvolta nelle belle arti e nella tecnologia più avanzata. L'accurato restauro di queste straordinarie fotografie di famiglia e le ricerche d'archivio di Ludovic Lindsay rendono per la prima volta possibile una cronaca della vita dei suoi antenati, raccontata attraverso oltre trecento immagini finora inedite.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910258576
Autore:
Editore:
Sottotitolo:A Century of an Ancient Scottish Family in Photographs
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I Lindsay di Balcarres - Un secolo di un'antica famiglia scozzese in fotografia - Lindsays of...
The Lindsays of Balcarres nasce dalla riscoperta...
I Lindsay di Balcarres - Un secolo di un'antica famiglia scozzese in fotografia - Lindsays of Balcarres - A Century of an Ancient Scottish Family in Photographs

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)