I limiti: Perché Malthus si sbagliava e perché gli ambientalisti dovrebbero preoccuparsene

Punteggio:   (4,3 su 5)

I limiti: Perché Malthus si sbagliava e perché gli ambientalisti dovrebbero preoccuparsene (Giorgos Kallis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora il ruolo delle scienze umane nella comprensione delle questioni ambientali, in particolare attraverso la lente della decrescita. Fornisce una critica sfumata delle teorie di Malthus e delle loro implicazioni per la società contemporanea, sottolineando l'importanza dei limiti autoimposti piuttosto che di quelli dettati dalla natura. L'approccio eclettico dell'autore, che mescola varie discipline, offre sia approfondimenti scientifici sia narrazioni personali, rendendo l'opera accessibile nonostante le sue basi accademiche.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per aver ampliato la letteratura sulla decrescita alle scienze umane, per aver offerto idee stimolanti e per essere ben scritto e accessibile. L'analisi di Malthus da parte dell'autore fornisce una visione correttiva che va al di là delle interpretazioni comuni, e la commistione di varie discipline è considerata innovativa e arricchente. Molti lettori hanno trovato il libro perspicace e coinvolgente, adatto a chi è interessato ad approcci interdisciplinari.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno espresso il timore che la profondità del libro e la sua dipendenza da riferimenti scientifici, in particolare dalla psicoanalisi, possano limitarne l'accessibilità a un pubblico generico. Sono state espresse riserve sulla natura antropocentrica delle argomentazioni e sulla mancanza di profondità nell'affrontare le considerazioni etiche sulla vita non umana. Inoltre, le complesse discussioni filosofiche potrebbero non risuonare con tutti i lettori.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Limits: Why Malthus Was Wrong and Why Environmentalists Should Care

Contenuto del libro:

La cultura occidentale è infatuata dal sogno di andare oltre, anche se è sempre più perseguitata dallo spettro dell'apocalisse: siccità, carestia, inverno nucleare.

Come siamo arrivati a pensare al pianeta e ai suoi limiti? Questo libro recupera, ridefinisce e lancia un appello appassionato per i limiti - una nozione centrale per l'ambientalismo - liberandoli dalla loro associazione con il malthusianesimo e l'ideologia e la politica che lo accompagnano. Giorgos Kallis rilegge il reverendo-economista Thomas Robert Malthus e la sua eredità, separando limiti e scarsità, due nozioni che sono state a lungo confuse nel pensiero ambientale ed economico.

I limiti non sono qualcosa di esterno, una proprietà della natura che deve essere decifrata dagli scienziati, ma una scelta che ci pone di fronte, una scelta che, paradossalmente, è parte integrante della ricerca della libertà. Prendendo le mosse dall'antica Grecia a Malthus, dai cacciatori-raccoglitori ai romantici, dalle femministe anarchiche agli ambientalisti radicali degli anni Settanta, Limits ci mostra come una cultura istituzionalizzata della condivisione possa rendere possibile l'autolimitazione collettiva di cui abbiamo urgentemente bisogno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781503611559
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:168

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I limiti: Perché Malthus si sbagliava e perché gli ambientalisti dovrebbero preoccuparsene - Limits:...
La cultura occidentale è infatuata dal sogno di...
I limiti: Perché Malthus si sbagliava e perché gli ambientalisti dovrebbero preoccuparsene - Limits: Why Malthus Was Wrong and Why Environmentalists Should Care
La decrescita - Degrowth
Questa introduzione al tema della "decrescita", un'idea sempre più influente nell'ambito dell'economia ecologica, valuta cosa servirebbe a un'economia per...
La decrescita - Degrowth
In difesa della decrescita: Opinioni e minifesti - In defense of degrowth: Opinions and...
Acquista il libro direttamente dall'editore su...
In difesa della decrescita: Opinioni e minifesti - In defense of degrowth: Opinions and minifestos
Il caso della decrescita - The Case for Degrowth
L'incessante ricerca della crescita economica è la caratteristica principale delle società contemporanee. Tuttavia, essa...
Il caso della decrescita - The Case for Degrowth

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)