I limiti esterni della ragione

Punteggio:   (4,4 su 5)

I limiti esterni della ragione (S. Yanofsky Noson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 332 voti.

Titolo originale:

Outer Limits of Reason

Contenuto del libro:

Un'esplorazione dei limiti scientifici della conoscenza che mette in discussione le nostre convinzioni profonde sul nostro universo, sulla nostra razionalità e su noi stessi.

Molti libri spiegano ciò che si conosce dell'universo. Questo libro indaga su ciò che non si può sapere. Piuttosto che esplorare i fatti sorprendenti che la scienza, la matematica e la ragione ci hanno rivelato, quest'opera studia ciò che la scienza, la matematica e la ragione ci dicono che non può essere rivelato. Ne I limiti esterni della ragione, Noson Yanofsky considera ciò che non può essere previsto, descritto o conosciuto e che non sarà mai compreso. Discute i limiti dei computer, della fisica, della logica e dei nostri stessi processi di pensiero.

Yanofsky descrive compiti semplici che richiederebbero ai computer trilioni di secoli per essere completati e altri problemi che i computer non potranno mai risolvere; frasi inglesi perfettamente formate che non hanno senso; diversi livelli di infinito; il bizzarro mondo dei quanti; la rilevanza della teoria della relatività; le cause della teoria del caos; problemi matematici che non possono essere risolti con mezzi normali; e affermazioni che sono vere ma non possono essere dimostrate. Spiega i limiti delle nostre intuizioni sul mondo, le nostre idee sullo spazio, il tempo e il movimento, e la complessa relazione tra chi conosce e chi è conosciuto.

Passando dal concreto all'astratto, dai problemi del linguaggio quotidiano alle semplici domande filosofiche, fino alle formalità della fisica e della matematica, Yanofsky dimostra una miriade di problemi e paradossi irrisolvibili. Esplorando i vari limiti della nostra conoscenza, dimostra che molti di questi limiti hanno uno schema simile e che, indagando su questi schemi, possiamo comprendere meglio la struttura e i limiti della ragione stessa. Yanofsky tenta persino di guardare oltre i confini della ragione per vedere cosa c'è, se c'è, là fuori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262529846
Autore:
Editore:
Sottotitolo:What Science, Mathematics, and Logic Cannot Tell Us
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:428

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Informatica quantistica per scienziati informatici - Quantum Computing for Computer...
Il campo multidisciplinare dell'informatica quantistica si sforza...
Informatica quantistica per scienziati informatici - Quantum Computing for Computer Scientists
L'informatica teorica per il teorico delle categorie di lavoro - Theoretical Computer Science for...
Questo elemento presenta il materiale usuale...
L'informatica teorica per il teorico delle categorie di lavoro - Theoretical Computer Science for the Working Category Theorist
I limiti esterni della ragione - Outer Limits of Reason
Un'esplorazione dei limiti scientifici della conoscenza che mette in discussione le nostre convinzioni...
I limiti esterni della ragione - Outer Limits of Reason

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)