I limiti della tolleranza: Valori illuministici e fanatismo religioso

Punteggio:   (4,4 su 5)

I limiti della tolleranza: Valori illuministici e fanatismo religioso (Denis Lacorne)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La tolleranza è un principio attivo fondato sull'urto delle idee” di Denis Lacorne fornisce un'analisi critica dei concetti di tolleranza e di tolleranza, contrapponendone i contesti storici e le implicazioni. Sottolinea l'importanza della tolleranza nelle moderne democrazie liberali, in particolare di fronte al crescente illiberalismo, ed esamina le sue sfumature nei diversi spazi sociali.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, informativo e stimolante, in quanto fornisce un'approfondita esplorazione storica e teorica della tolleranza. È particolarmente rilevante nel clima politico odierno e stimola dibattiti significativi sul ruolo della tolleranza nella società. Molti lettori hanno trovato che valga la pena di leggerlo e di impegnarsi.

Svantaggi:

Alcuni recensori potrebbero trovare la complessità dell'argomento e la focalizzazione storica un po' densa, poiché il libro copre un'ampia gamma di idee e contesti, rendendo potenzialmente difficile la lettura per coloro che non hanno familiarità con l'argomento.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Limits of Tolerance: Enlightenment Values and Religious Fanaticism

Contenuto del libro:

Il concetto moderno di tolleranza - l'accoglienza della diversità come forza per il bene comune - è emerso nell'Illuminismo sulla scia di secoli di guerre religiose. Elaborata per la prima volta da filosofi come John Locke e Voltaire, la tolleranza religiosa ha gradualmente guadagnato terreno in Europa e in Nord America.

Ma con la recrudescenza del fanatismo e del terrorismo, la tolleranza religiosa è sempre più messa in discussione da un'opinione pubblica spaventata. In questo libro, Denis Lacorne ripercorre l'emergere della nozione moderna di tolleranza religiosa per ripensare a come rispondere alle sue tensioni contemporanee.

In un'ampia argomentazione che abbraccia l'Impero ottomano, la Repubblica di Venezia e recenti controversie come il divieto di burqa in Francia e il raduno dei suprematisti bianchi a Charlottesville, I limiti della tolleranza sonda questioni cruciali: Dobbiamo imporre limiti alla libertà di espressione in nome della dignità umana o della decenza? Dobbiamo accettare simboli religiosi nella pubblica piazza? Possiamo tollerare gli intolleranti? Pur riconoscendo che la tolleranza non può mai essere del tutto priva di limiti, Lacorne difende il concetto illuminista dai recenti tentativi di circoscriverlo, sostenendo che senza di esso una società pluralista non può sopravvivere. Premiato con il Prix Montyon dall'Acad mie Fran aise, I limiti della tolleranza è una potente riflessione sulle sfide fondamentali della democrazia del XXI secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231187145
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I limiti della tolleranza: Valori illuministici e fanatismo religioso - The Limits of Tolerance:...
Il concetto moderno di tolleranza - l'accoglienza...
I limiti della tolleranza: Valori illuministici e fanatismo religioso - The Limits of Tolerance: Enlightenment Values and Religious Fanaticism
I limiti della tolleranza: Valori illuministici e fanatismo religioso - The Limits of Tolerance:...
Denis Lacorne ripercorre l'emergere della nozione...
I limiti della tolleranza: Valori illuministici e fanatismo religioso - The Limits of Tolerance: Enlightenment Values and Religious Fanaticism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)