I limiti della rettitudine

I limiti della rettitudine (Michael Krausz)

Titolo originale:

Limits of Rightness

Contenuto del libro:

Gli artefatti culturali ammettono una sola interpretazione ammissibile? Oppure ammettono diverse interpretazioni ammissibili? In caso affermativo, tali interpretazioni multiple sorgono solo in relazione al mondo materiale? E qual è il rapporto tra questi ideali di interpretazione e l'ontologia dei loro oggetti? In questo libro ricco di spunti Krausz considera le condizioni in cui si verifica il singolarismo (in cui è ammissibile una sola interpretazione), le condizioni in cui si verifica il multiplismo (in cui sono ammissibili più interpretazioni) e, infine, le condizioni in cui non si verificano né il singolarismo né il multiplismo, quindi i “limiti della giustezza”.

Considerando la relazione tra gli ideali interpretativi e l'ontologia degli oggetti interpretati, Krausz esplora e sviluppa le varietà di realismo, costruttivismo e realismo costruttivo. Infine, Krausz estende le nozioni di singolarismo e mutliplismo ai percorsi e ai progetti di vita direzionali.

Nel corso della trattazione Krausz prende in considerazione esempi diversi come i dipinti di Anselm Kiefer, il Reichstag avvolto di Cristo, i riti di sepoltura indiani, le soteriologie indù e buddiste, nonché gli oggetti di medie dimensioni e le particelle subatomiche. L'autore prende in considerazione i contributi di pensatori come John Searle, Nelson Goodman, Rom Harre, Bernard Harrison e Patricia Hanna, Fritz Wallner, Hilary Putnam, Chhanda Gupta, Joseph Margolis, David Norton e Martha Nussbaum.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780742511699
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I limiti della rettitudine - Limits of Rightness
Gli artefatti culturali ammettono una sola interpretazione ammissibile? Oppure ammettono diverse interpretazioni...
I limiti della rettitudine - Limits of Rightness
Violazioni della sicurezza informatica: Prevenzione e trattamento sulla base della norma Iso27001 -...
Questa guida tascabile fornisce una discussione...
Violazioni della sicurezza informatica: Prevenzione e trattamento sulla base della norma Iso27001 - Seconda edizione - Information Security Breaches: Avoidance and Treatment Based on Iso27001 - Second Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)