I limiti della libertà: La teoria causale dell'azione di Kant

I limiti della libertà: La teoria causale dell'azione di Kant (Robert Greenberg)

Titolo originale:

The Bounds of Freedom: Kant's Causal Theory of Action

Contenuto del libro:

Questa monografia è una nuova interpretazione della concezione temporale di Kant sulla causalità della libertà della volontà. L'interpretazione si basa su un'analisi della concezione primaria di Kant di un'azione, cioè come conseguenza causale della volontà. L'analisi si basa a sua volta sulla teoria causale della percezione di H. P. Grice e sulla modifica di tale teoria da parte di P. F. Strawson.

La monografia rifiuta l'assunto abituale che la massima di un'azione di Kant sia una determinazione causale dell'azione. Assume invece che la massima sia definitiva dell'azione e, poiché la sua tesi principale è che per Kant un'azione deve essere intesa principalmente come un effetto della volontà, conclude che la massima di un'azione può essere solo la sua determinazione logica.

La concezione temporale di Kant della causalità del libero arbitrio si confronta non solo con le concezioni filosofiche contemporanee della causalità, ma anche con la teoria complementare della causalità dello stesso Kant, nella Seconda analogia dell'esperienza. Secondo quest'ultima concezione, la causalità è una relazione naturale tra gli oggetti fisici e psicologici, e quindi una relazione temporale tra di essi. Di fronte a questo conflitto, studiosi kantiani come Allen W. Wood rifiutano la concezione temporale della causalità di Kant oppure, come Henry E. Allison, la accettano, ma solo in forma anodina. Entrambi gli schieramenti, tuttavia, partono dal presupposto già citato che la massima di un'azione di Kant sia una determinazione causale dell'azione. La monografia, rifiutando questo assunto, non appartiene a nessuno dei due campi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783110611755
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come ascoltare la grande musica: Una guida alla sua storia, alla sua cultura e al suo cuore - How to...
Imparate ad apprezzare meglio la musica in questa...
Come ascoltare la grande musica: Una guida alla sua storia, alla sua cultura e al suo cuore - How to Listen to Great Music: A Guide to Its History, Culture, and Heart
I limiti della libertà: La teoria causale dell'azione di Kant - The Bounds of Freedom: Kant's Causal...
Questa monografia è una nuova interpretazione...
I limiti della libertà: La teoria causale dell'azione di Kant - The Bounds of Freedom: Kant's Causal Theory of Action

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)