I limiti della civiltà

I limiti della civiltà (Andrew Targowski)

Titolo originale:

Limits of Civilization

Contenuto del libro:

Questo libro si ispira a I limiti della crescita di Dennis Meadows (et al.), pubblicato 41 anni fa, nel 1972. Il libro metteva in guardia il grande pubblico sull'esaurimento delle risorse strategiche del pianeta conosciute all'epoca, a meno che non si arrestasse l'espansione economica e demografica.

Questo autore è giunto alle seguenti conclusioni: La situazione della civiltà è condannata dalla scadenza del sole entro 4,5 miliardi di anni. È anche determinata dall'esaurimento delle risorse conosciute e potenziali del piccolo pianeta Terra intorno all'anno 5000. Il futuro della civiltà (considerata nell'arco di tempo immaginabile per l'uomo) è influenzato dalla sua attuale crisi, che deriva dal Triangolo della morte della civiltà (la combinazione delle “bombe” della popolazione, dell'ecologia e dell'esaurimento delle risorse strategiche), che si farà sentire intorno al 2050.

Il futuro della civiltà dipende dalla sua capacità di entrare nella fase della Civiltà Saggia e Universale nei prossimi anni.

Ciò è condizionato dall'abbandono dei sistemi socio-politici ed economici conosciuti: capitalismo, socialismo, comunismo e i loro ibridi. Questi sistemi si basano sulla crescita costante della popolazione e dell'economia, che non è più sostenibile.

L'ecologismo democratico dovrebbe essere il nuovo sistema che assicura un funzionamento saggio e sostenibile della civiltà, dando priorità all'ecosistema nelle scelte dell'uomo e delle società. Va osservata anche la tolleranza basata sulla spiritualità 2.0. Essa si basa sul decalogo di valori complementari derivati dalle principali religioni 1.0, che il mondo sta praticando.

0, che il mondo sta praticando. È possibile introdurre queste soluzioni nella vita pratica? Dipende dal fatto che le persone diventino più sagge. Purtroppo, finora le persone non sanno nemmeno cosa sia la saggezza, perché non viene insegnata a scuola o all'università.

E senza saggezza, nessuna civiltà ha possibilità di successo nell'universo del caos sistemico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781536107562
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:124

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La civiltà occidentale nel XXI secolo - Western Civilization in the 21st Century
Questo libro si è assunto il compito di concettualizzare...
La civiltà occidentale nel XXI secolo - Western Civilization in the 21st Century
I limiti della civiltà - Limits of Civilization
Questo libro si ispira a I limiti della crescita di Dennis Meadows (et al.), pubblicato 41 anni fa, nel...
I limiti della civiltà - Limits of Civilization

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)