I limiti dell'umanità comune: Motivare la responsabilità di proteggere in un ordine globale in cambiamento

I limiti dell'umanità comune: Motivare la responsabilità di proteggere in un ordine globale in cambiamento (Samuel Jarvis)

Titolo originale:

The Limits of Common Humanity: Motivating the Responsibility to Protect in a Changing Global Order

Contenuto del libro:

Cosa spinge gli Stati a proteggere le popolazioni minacciate da atrocità di massa al di fuori dei propri confini? Il più delle volte, gli Stati e i loro rappresentanti si appellano al principio di umanità comune, riconoscendo una qualità che sconvolge le coscienze e che richiede una risposta morale.

Ma anche se l'idea di un'umanità comune è potente, la questione rimane: fino a che punto è efficace nel motivare l'azione? The Limits of Common Humanity fornisce un'ambiziosa risposta interdisciplinare a questa domanda, teorizzando il ruolo dell'umanità come concetto motivazionale sulla base di intuizioni provenienti dalle relazioni internazionali, dalla filosofia politica e dal diritto internazionale. Attraverso questa analisi, Samuel Jarvis esamina l'influenza che il concetto di umanità ha avuto sulla creazione e sulla missione dell'impegno della Responsabilità di proteggere (R2P), evidenziando al contempo le sfide che ne hanno limitato l'applicazione pratica.

Fornendo un nuovo quadro di riferimento per pensare a come le argomentazioni politiche, legali e morali interagiscono durante il processo decisionale collettivo, Jarvis esplora i modi contraddittori in cui gli Stati approcciano la protezione degli esseri umani dai crimini di atrocità di massa, sia a livello nazionale che internazionale. Nel contesto di un ordine globale in rapido mutamento, The Limits of Common Humanity è un'opportuna rivalutazione del concetto di R2P e della sua futura applicazione, sostenendo la necessità di una risposta politicamente più motivata alla protezione umana che vada oltre l'appello alla moralità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780228010784
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I limiti dell'umanità comune: Motivare la responsabilità di proteggere in un ordine globale in...
Cosa spinge gli Stati a proteggere le popolazioni...
I limiti dell'umanità comune: Motivare la responsabilità di proteggere in un ordine globale in cambiamento - The Limits of Common Humanity: Motivating the Responsibility to Protect in a Changing Global Order

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)