I limiti del mondo

Punteggio:   (4,1 su 5)

I limiti del mondo (Jennifer Acker)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

I limiti del mondo è una saga familiare multigenerazionale che esplora i temi dell'immigrazione, del conflitto culturale e dei dilemmi personali sullo sfondo di una famiglia che attraversa tre continenti. La narrazione si addentra nelle complessità e nelle incomprensioni che sorgono all'interno delle famiglie a causa delle diverse prospettive culturali e delle aspirazioni individuali, concentrandosi in particolare sul rapporto tra un figlio e i suoi genitori immigrati.

Vantaggi:

Il libro è scritto in modo splendido, con una prosa aggraziata, con personaggi avvincenti e una narrazione vivida. Cattura efficacemente l'esperienza degli immigrati e i conflitti generazionali, con approfondimenti sulle dinamiche familiari e sulle lotte culturali. La narrazione è informativa e stimolante, fonde elementi personali e storici senza soluzione di continuità, rendendo la lettura piacevole e istruttiva.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato che l'ambiziosa portata del romanzo sia una sfida, notando occasionali incoerenze e una mancanza di coesione. Alcuni momenti di sviluppo dei personaggi potrebbero essere persi dai lettori che non hanno familiarità con il contesto culturale. Inoltre, alcuni capitoli sono sembrati scollegati o meno rilevanti per la narrazione principale. Il ritmo e la profondità di alcune trame, in particolare per quanto riguarda i temi filosofici, potrebbero risultare eccessivi per alcuni.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Limits of the World

Contenuto del libro:

La famiglia Chandaria, emigrata dall'enclave indiana di Nairobi, è riuscita a prosperare in America. Premchand, il padre, è un medico che ha lavorato duramente per far crescere il suo studio e dare sicurezza alla sua famiglia; la moglie, Urmila, gestisce un'attività di importazione di prodotti artigianali kenioti e il figlio, Sunil, dopo aver abbandonato il corso di medicina, è stato ammesso a un dottorato di ricerca in filosofia ad Harvard.

Ma i genitori hanno tenuto nascosto a Sunil un segreto molto importante: suo cugino, Bimal, è in realtà suo fratello maggiore. E quando questa storia precedentemente nascosta viene rivelata da un incidente imprevisto e l'intera famiglia è costretta a tornare a Nairobi, Sunil rivela il suo segreto ben custodito ed esplosivo: la sua ragazza ebreo-americana, che lo ha accompagnato in Kenya, è in realtà già sua moglie. Attraversando quattro generazioni e tre continenti, I limiti del mondo illumina il vasto mosaico di divisioni culturali e considerazioni etiche che modellano il modo in cui giudichiamo le azioni degli altri.

Un romanzo d'esordio folgorante - scritto con rara empatia e acume - è una potente rappresentazione di come ci impediamo, inconsapevolmente e in altro modo, di capire le persone a cui siamo più legati. -- Publishers Weekly

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781883285777
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I limiti del mondo - The Limits of the World
La famiglia Chandaria, emigrata dall'enclave indiana di Nairobi, è riuscita a prosperare in America. Premchand, il padre, è un...
I limiti del mondo - The Limits of the World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)