I limiti del bianco: Gli iraniani americani e la politica quotidiana della razza

Punteggio:   (4,6 su 5)

I limiti del bianco: Gli iraniani americani e la politica quotidiana della razza (Neda Maghbouleh)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'approfondita esplorazione della razza, dell'identità e dell'esperienza iraniano-americana, elogiata per la scrittura coinvolgente e la profondità sociologica. Sebbene molti recensori lo abbiano trovato informativo e ben scritto, alcuni hanno criticato alcuni aspetti del tono e delle interpretazioni storiche dell'autore.

Vantaggi:

Coinvolgente e ben scritto, ricco di informazioni e di analisi sociologiche approfondite, affronta le complesse questioni della razza e dell'identità, fornisce preziosi spunti di riflessione sulle esperienze degli iraniani americani, adatto sia agli accademici che ai lettori generici.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il tono dell'autrice condiscendente, in particolare nelle discussioni sulla razza; sono state sollevate critiche sulla sua interpretazione della storia e dell'identità iraniana.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Limits of Whiteness: Iranian Americans and the Everyday Politics of Race

Contenuto del libro:

Quando a Roya, una studentessa liceale iraniano-americana, viene chiesto di identificare la sua razza, prova ansia e dubbi. Secondo il governo federale, lei e altre persone provenienti dal Medio Oriente sono bianche.

In effetti, anche nelle famiglie di immigrati come quella di Roya circola un mito storico che proclama gli iraniani come la razza bianca “originale”. Ma in base al trattamento che Roya e la sua famiglia ricevono nelle scuole, negli aeroporti, nei luoghi di lavoro e nei quartieri americani - interazioni caratterizzate da intolleranza o odio - Roya è sempre più certa di non essere bianca. In The Limits of Whiteness, Neda Maghbouleh offre uno sguardo innovativo e tempestivo su come gli iraniani e gli altri americani del Medio Oriente si muovono oltre la linea del colore.

Seguendo Roya e altri 80 giovani, Maghbouleh documenta il cambiamento dello status razziale degli iraniani americani. Attingendo a prove storiche e legali mai analizzate prima, l'autrice cattura l'esperienza unica di un gruppo di immigrati intrappolato tra l'invisibilità razziale legale e l'ipervisibilità razziale quotidiana.

Le sue scoperte sono essenziali per comprendere la sfida senza precedenti che i mediorientali si trovano ad affrontare con il “controllo estremo” e la potenziale riclassificazione fuori dalla scatola “bianca”. Maghbouleh racconta per la prima volta la storia avvincente e spesso straziante di come un gruppo di immigrati americani bianchi possa diventare bruno e di cosa questa trasformazione significhi per la razza in America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804792585
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I limiti del bianco: Gli iraniani americani e la politica quotidiana della razza - The Limits of...
Quando a Roya, una studentessa liceale...
I limiti del bianco: Gli iraniani americani e la politica quotidiana della razza - The Limits of Whiteness: Iranian Americans and the Everyday Politics of Race
I limiti del bianco: Gli iraniani americani e la politica quotidiana della razza - The Limits of...
Quando a Roya, una studentessa liceale...
I limiti del bianco: Gli iraniani americani e la politica quotidiana della razza - The Limits of Whiteness: Iranian Americans and the Everyday Politics of Race

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)