I libri dei rifiuti

Punteggio:   (4,4 su 5)

I libri dei rifiuti (Christoph Lichtenberg Georg)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di aforismi e riflessioni di Lichtenberg, che mostrano il suo unico processo di pensiero, il suo umorismo e le sue intuizioni su vari argomenti. Mentre alcuni lettori ne celebrano la natura divertente e intelligente, altri criticano la qualità della traduzione e la mancanza di coesione dei temi trattati.

Vantaggi:

I lettori apprezzano la profondità intellettuale, l'arguzia e l'umorismo del libro, descrivendolo come rinfrescante, stimolante e piacevole da leggere. È stato paragonato con favore alle opere di altri grandi pensatori come Nietzsche e Montaigne, e i suoi aforismi sono visti come saggi e stravaganti.

Svantaggi:

Le principali critiche riguardano la cattiva traduzione e la mancanza di un'adeguata revisione, con conseguenti problemi grammaticali e omissioni di parti fondamentali degli aforismi. Alcuni lettori notano anche che il libro manca di un tema coeso e potrebbe non piacere a chi non ha familiarità o non è interessato ai pensieri filosofici.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Waste Books

Contenuto del libro:

Georg Christoph Lichtenberg, scienziato e letterato tedesco, fu un polimeta del XVIII secolo: fisico sperimentale, astronomo, matematico, critico d'arte e di letteratura.

Tuttavia, è famoso soprattutto per le note e gli aforismi casuali che raccolse in quelli che chiamò i suoi Libri degli Scarti. Con un'intelligenza inflessibile e una curiosità enciclopedica, Lichtenberg sgonfia con arguzia le pretese del sapere e della società, esamina una serie di questioni filosofiche e segue i propri pensieri lungo percorsi nascosti fino a conclusioni sconcertanti e talvolta esilaranti.

I Waste Books di Lichtenberg sono stati ammirati da scrittori molto diversi tra loro come Tolstoj, Einstein e Andre Breton, mentre Nietzsche e Wittgenstein li hanno riconosciuti come un'ispirazione significativa per il loro lavoro radicale in filosofia. Testimonianza di una mente brillante e sottile in azione, I Libri Sprecati sono soprattutto una potente testimonianza della necessità e del piacere di un pensiero libero.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780940322509
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I libri dei rifiuti - The Waste Books
Georg Christoph Lichtenberg, scienziato e letterato tedesco, fu un polimeta del XVIII secolo: fisico...
I libri dei rifiuti - The Waste Books
Hogarth in High Life - La serie dei matrimoni à la mode dai commenti di Georg Christoph Lichtenberg...
Per la prima volta dopo oltre 35 anni, questa...
Hogarth in High Life - La serie dei matrimoni à la mode dai commenti di Georg Christoph Lichtenberg - Hogarth on High Life - The Marriage a La Mode Series from Georg Christoph Lichtenberg's Commentaries

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)