I libri dei Maccabei: Contenente i libri 1, 2, 3 e 4 dei Maccabei

Punteggio:   (4,6 su 5)

I libri dei Maccabei: Contenente i libri 1, 2, 3 e 4 dei Maccabei (Joseph Lumpkin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'immersione profonda nel contesto storico dei Maccabei, facendo luce su idee sbagliate comuni sulla Hanukkah e fornendo approfondimenti informativi sull'epoca. Sebbene il contenuto sia generalmente ben accolto per la sua natura informativa e il suo significato, ci sono critiche riguardanti la formattazione e alcuni errori nella versione audio.

Vantaggi:

Informativo e storicamente significativo
sfida le idee sbagliate su Hanukkah
stile di scrittura coinvolgente in alcune parti
apprezzato per la raccolta di testi maccabei
migliora la comprensione della storia biblica.

Svantaggi:

Problemi di progettazione e formattazione
la narrazione audio presenta piccoli errori
alcuni lettori hanno trovato difficile tenere traccia dei capitoli.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Books of Maccabees: Containing the Books of 1, 2, 3, and 4 Maccabees

Contenuto del libro:

1 Maccabei - Sebbene il libro presenti i capi ebrei Giuda, Gionata e Simone come persone devote e abbia poca simpatia per chi favorisce l'ellenizzazione, va notato che non menziona in nessun luogo l'intervento divino. Il contenuto del libro può essere riassunto come segue: Capitolo 1-2: L'ellenizzazione di Giuda e la resistenza non violenta di Mattathias; Capitolo 3-9: Azioni militari di Giuda il Maccabaico ("martello da battaglia"): dopo il 166, sconfigge per tre volte gli eserciti seleucidi e libera Gerusalemme, dove il tempio viene purificato; altre operazioni; la sconfitta e la morte di Giuda nel 161; Capitolo 9-12: Continua la guerra, guidata dal fratello di Giuda, Gionata (160-143), che, approfittando delle guerre di successione nell'Impero seleucide, risolleva le sorti dei nazionalisti ebrei e ne accresce i territori; capitoli 13-16: Il terzo fratello, Simone, raggiunge l'indipendenza politica e fonda la dinastia degli Asmonei. 2 Maccabei2 Maccabei ha un interesse teologico molto maggiore rispetto a I Maccabei. 2 Maccabei non è scritto altrettanto bene e ha una forma meno curata. I pagani sono definiti come "nazioni blasfeme e barbare" in 10. 4, ma ci sono anche severe censure nei confronti dei Giudei apostati, che quindi dovevano essere in numero considerevole. In 2 Maccabei troviamo caratteristiche teologiche, come la resurrezione del corpo in 7. 11; 14. 46.

Ciò è in netto contrasto prima con la Sapienza e con Filone, che insegnano entrambi l'immortalità dell'anima. In 7,28 compare per la prima volta nel pensiero ebraico la dottrina che in seguito sarà chiamata creatio ex nihilo, ossia la convinzione che la creazione, e quindi tutte le cose create, siano state create dal nulla. Ciò significa che Dio ha fatto il mondo non dalle cose che erano, il che non è identico al "nulla" nel senso filosofico del termine. In 7. 9, 14 (cfr. 14. 46; 12. 43) abbiamo i concetti di vita eterna e di morte, e in 12. 43 l'intercessione dei vivi per i vivi. 43 l'intercessione dei vivi per i morti, elemento sul quale la Chiesa cattolica ha talvolta cercato di fondare la dottrina del Purgatorio. 3 Maccabei - Il titolo di 3 Maccabei è un termine improprio perché il libro non ha nulla a che fare con i Maccabei, che non vengono mai menzionati. Il libro narra di una situazione in cui il popolo ebraico, questa volta in Egitto, rischiava di essere annientato da un monarca ellenista, che cercava di sovvertire le sue convinzioni e pratiche religiose. Il libro è stato composto in greco e racconta una storia ambientata al tempo di Tolomeo IV Filopater (221-203 a.C.). 4 Maccabei - 4 Maccabei appartiene alla serie dei Maccabei solo perché tratta dell'inizio della persecuzione degli ebrei da parte di Antioco IV Epifane. È possibile che sia stato scritto durante il regno dell'imperatore Caligola (C.

E. 37. ) Il tema religioso principale dell'opera è che le sofferenze del martire hanno espiato i peccati dell'intero popolo ebraico attraverso una sorta di propiziazione. I libri dei Maccabei sono stati conservati solo dalla Chiesa cristiana. Agostino scrisse ne La città di Dio che furono conservati per i loro racconti sui martiri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781936533701
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I libri dei Maccabei: Contenente i libri 1, 2, 3 e 4 dei Maccabei - The Books of Maccabees:...
1 Maccabei - Sebbene il libro presenti i capi...
I libri dei Maccabei: Contenente i libri 1, 2, 3 e 4 dei Maccabei - The Books of Maccabees: Containing the Books of 1, 2, 3, and 4 Maccabees
Il Libro dei Giganti: Gli Osservatori, i Nefilim e il Libro di Enoch - The Book of Giants: The...
Tra i primi sette rotoli scoperti nelle grotte di...
Il Libro dei Giganti: Gli Osservatori, i Nefilim e il Libro di Enoch - The Book of Giants: The Watchers, Nephilim, and The Book of Enoch
Il Sacro Femminile: Alla ricerca del volto nascosto di Dio - The Sacred Feminine: Searching for the...
Attraverso migliaia di anni di interpretazione...
Il Sacro Femminile: Alla ricerca del volto nascosto di Dio - The Sacred Feminine: Searching for the Hidden Face of God
Il Vangelo gnostico di Tommaso: Interezza, illuminazione e individuazione - The Gnostic Gospel of...
Il Vangelo gnostico di Tommaso, storia,...
Il Vangelo gnostico di Tommaso: Interezza, illuminazione e individuazione - The Gnostic Gospel of Thomas: Wholeness, Enlightenment, and Individuation
La profezia di San Malachia: La prossima fine dei giorni - The Prophecy of Saint Malachy: The Soon...
Gli eventi del 1978 hanno visto la morte di Papa...
La profezia di San Malachia: La prossima fine dei giorni - The Prophecy of Saint Malachy: The Soon Coming End of Days

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)