I liberatori del Texas: Narrazioni di veterani della Seconda guerra mondiale

Punteggio:   (5,0 su 5)

I liberatori del Texas: Narrazioni di veterani della Seconda guerra mondiale (Aliza Wong)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

I liberatori del Texas: Veteran Narratives from World War II è una toccante raccolta di testimonianze di 21 militari texani che liberarono i campi di sterminio nazisti. Curato dalla dottoressa Aliza S. Wong, questo volume ricco di fotografie cattura storie personali e riflessioni sulle atrocità di cui sono stati testimoni durante la Seconda guerra mondiale, sottolineando l'importanza del ricordo.

Vantaggi:

Il libro è noto per la sua cupa bellezza, con potenti testimonianze oculari e fotografie in bianco e nero profondamente toccanti dei veterani. Le narrazioni forniscono un importante contesto storico e sottolineano la necessità di ricordare e testimoniare gli orrori della guerra.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il peso emotivo dei racconti opprimente, dato che i veterani scoppiano in lacrime mentre raccontano le loro esperienze. Inoltre, trattandosi di un volume che si concentra principalmente sulle testimonianze personali, chi cerca un'analisi storica più ampia potrebbe trovarlo carente.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Texas Liberators: Veteran Narratives from World War II

Contenuto del libro:

Un'altra pietra miliare del grande lavoro della Commissione (Texas Holocaust and Genocide). --George H.

W. Bush Guardai i prigionieri nei loro abiti a righe, così sporchi e decimati. Uno di loro si è mosso, mi sono avvicinato e mi ha detto: "Bist a Yid? "Sei ebreo? Ho risposto: "Ich bin a Yid".

Sono ebreo.

E poi gli ho detto: "Alles geet. Alles geet." Parlo un po' di yiddish....

E... "Alles geet. Alles geet." Tutto è buono.

Tutto è buono. Ho aperto la mia razione C e gli ho dato da mangiare un po' di zuppa, un po' di zuppa per lui. E morì due ore dopo tra le mie braccia.

Gli chiesi come si chiamava. Lui disse: "Meine namen ist Herman".

"Ich". Anche il mio nome è Herman. Mi sono venute le lacrime agli occhi e piango ogni volta che ci penso.

Questo povero ragazzo aveva circa quarant'anni e pesava una cinquantina di chili, forse.

E questo è quanto era stato maltrattato. È un bel peso per un ragazzo di diciannove anni. --Nell'aprile del 1945, le truppe alleate americane e sovietiche avevano ormai acquisito il controllo della Germania e della Polonia occupata dai tedeschi.

Il generale Dwight D. Eisenhower ordinò la liberazione dei campi di concentramento utilizzati dai nazisti per l'imprigionamento, il lavoro forzato e lo sterminio di ebrei, zingari, omosessuali, comunisti, prigionieri politici e criminali comuni. I soldati liberatori, molti dei quali appena diciottenni, rimasero scioccati oltre ogni immaginazione da ciò che videro in questi campi.

All'interno di queste copertine ventuno liberatori del Texas parlano in modo avvincente con le loro stesse parole. Descrivono la scoperta dei campi, i primi incontri con i detenuti, la repressione di alcuni ricordi per sopravvivere e vivere la propria vita e la sensazione di molti che la "normalità" non sarebbe mai più stata tale. Queste testimonianze permettono a tutti noi di iniziare a comprendere i sacrifici compiuti in nome della libertà.

Molti dei racconti sono accompagnati da ritratti recenti dei liberatori sopravvissuti. Le immagini, crude e profonde, catturano una gamma di espressioni ed emozioni in questi anziani signori, portando a un legame ancora più profondo con le loro esperienze.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781682830246
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I liberatori del Texas: Narrazioni di veterani della Seconda guerra mondiale - The Texas Liberators:...
Un'altra pietra miliare del grande lavoro della...
I liberatori del Texas: Narrazioni di veterani della Seconda guerra mondiale - The Texas Liberators: Veteran Narratives from World War II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)