I leoni di Leningrado

Punteggio:   (3,6 su 5)

I leoni di Leningrado (Thomas Du Caju)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

I leoni di Leningrado di Jean-Claude van Rijckeghem, illustrato da Thomas Du Caju, è un'avvincente graphic novel ambientata durante l'assedio di Leningrado. Segue un gruppo di bambini provenienti da contesti diversi mentre affrontano gli orrori della guerra, della fame e del tradimento. Incorporando elementi storici e traumi personali, la storia critica la manipolazione delle informazioni da parte di Stalin e le misure drastiche che le persone prendono in tempi disperati. Nonostante i temi tragici, la narrazione si conclude con un senso di speranza agrodolce, sottolineando la duratura amicizia dei personaggi principali.

Vantaggi:

Storia avvincente che unisce eventi storici ed esperienze personali.
Opere d'arte di alta qualità che valorizzano la narrazione.
Personaggi coinvolgenti, con background diversi e lotte comprensibili.
Offre una prospettiva unica sull'impatto della politica di Stalin e sugli orrori dell'assedio di Leningrado.
Un finale agrodolce che fornisce una chiusura e una speranza.

Svantaggi:

Temi cupi e deprimenti potrebbero non essere adatti a tutti i lettori.
Alcuni potrebbero trovare inquietante la rappresentazione di circostanze estreme, come il cannibalismo.
Il pesante contesto storico potrebbe risultare ostico per i lettori che non hanno familiarità con gli eventi della Seconda guerra mondiale.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Lions of Leningrad

Contenuto del libro:

Il 27 gennaio 1962, un concerto al Teatro Maly di Leningrado viene interrotto da un colpo di pistola e un ex prigioniero di Stato viene arrestato. Alla stazione di polizia, il misterioso uomo armato ricorda l'inizio dell'estate del 1941...

Quando l'esercito tedesco inizia l'invasione della Russia sovietica, quattro bambini vengono evacuati in campagna: Maxim, figlio di un alto funzionario del Partito Comunista; Pyotr, figlio di scrittori; Anka, figlia di un violinista e Grigory, figlio di un pilota giustiziato per insubordinazione. La fattoria in cui alloggiano viene attaccata e il treno che dovrebbe portarli in salvo viene fatto saltare in aria dagli aerei tedeschi. I quattro bambini devono combattere attraverso le linee nemiche per tornare dalle loro famiglie a Leningrado.

Ma tutto ciò che li attende è l'inizio di uno degli assedi più prolungati e distruttivi della storia. Due anni e mezzo di disperazione che porteranno la loro amicizia - e le loro vite - al limite.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781682477922
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I leoni di Leningrado - The Lions of Leningrad
Il 27 gennaio 1962, un concerto al Teatro Maly di Leningrado viene interrotto da un colpo di pistola e un ex prigioniero di...
I leoni di Leningrado - The Lions of Leningrad

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)