I leoni di Carentan: Reggimento Fallschirmjager 6, 1943-1945

Punteggio:   (4,3 su 5)

I leoni di Carentan: Reggimento Fallschirmjager 6, 1943-1945 (Volker Griesser)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato del 6° Reggimento Fallschirmjager (FJR 6), un'unità di paracadutisti tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale, mostrando le loro azioni nei vari teatri di guerra. Include testimonianze di veterani e fotografie rare, che offrono un'idea delle esperienze e dei sacrifici dei soldati. Pur presentando narrazioni avvincenti e contestualizzando i loro ruoli in combattimento, la qualità della traduzione è stata criticata e alcuni lettori contestano la rappresentazione delle azioni e delle motivazioni dell'unità.

Vantaggi:

Ricchi resoconti di prima mano e storie personali dei veterani della FJR 6
Storia dettagliata dei combattimenti nei principali teatri della Seconda guerra mondiale
Rare fotografie che forniscono un contesto visivo
Mette in evidenza l'umanità e l'onore dei soldati, distinguendoli dall'ideologia nazista
Narrazione coinvolgente che offre una prospettiva diversa sulla guerra da parte tedesca.

Svantaggi:

Scarsa qualità della traduzione, con errori di traduzione e di editing
Alcune imprecisioni storiche e rappresentazioni discutibili degli eventi
Tendenza a volte a glorificare eccessivamente l'unità, con conseguenti critiche di “negazione arrogante” della realtà della guerra
Alcuni lettori trovano alcune sezioni noiose e non ben strutturate.

(basato su 107 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Lions of Carentan: Fallschirmjager Regiment 6, 1943-1945

Contenuto del libro:

Sebbene sia noto che le forze aviotrasportate alleate atterrarono su una ruspa tedesca durante il D-Day, molto meno si sa delle truppe che incontrarono nella buia notte del 6 giugno 1944.

Una delle formazioni che incontrarono fu un gruppo altrettanto elitario di paracadutisti che, invece di lanciarsi dal cielo, combatterono sulla difensiva, dando alle loro controparti alleate una sfida tremenda per raggiungere i loro obiettivi. Questa è la storia completa della guerra di uno dei più grandi reggimenti di paracadutisti tedeschi, il 6°, dalla sua formazione iniziale nella primavera del 1943 al suo ultimo giorno alla fine della guerra.

Con numerosi resoconti di prima mano di membri chiave, che riportano le loro esperienze, essi descrivono gli eventi del 1943-45 in modo vivido e senza compromessi. Questi resoconti rivelano dettagli finora sconosciuti su importanti operazioni in Italia, Russia, sul fronte della Normandia, in Belgio, in Olanda, sull'ultimo lancio di paracadutisti tedeschi nelle Ardenne e sulla battaglia finale in Germania. Con oltre 220 fotografie originali, molte delle quali provenienti da collezioni private e mai pubblicate prima, questo libro illustra in modo completo gli uomini, le loro uniformi, l'equipaggiamento e le armi.

Include anche un'appendice con mappe, calendario delle battaglie, piani del personale, un elenco di numeri di campo e post-MOB e i destinatari della Croce di Cavaliere del reggimento. Dopo essersi guadagnato il rispetto delle forze alleate che hanno combattuto contro di esso durante la Seconda Guerra Mondiale, quest'opera informerà i lettori attuali sulla storia completa del Reggimento Fallschirmjager 6 e sul motivo per cui l'avanzata alleata nell'Europa in mano tedesca è stata così faticosa da realizzare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612000060
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I leoni di Carentan: Reggimento Fallschirmjager 6, 1943-1945 - The Lions of Carentan:...
Sebbene sia noto che le forze aviotrasportate alleate atterrarono...
I leoni di Carentan: Reggimento Fallschirmjager 6, 1943-1945 - The Lions of Carentan: Fallschirmjager Regiment 6, 1943-1945

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)