I leoni dello Tsavo: esplorando l'eredità dei famigerati mangiatori di uomini dell'Africa

Punteggio:   (4,2 su 5)

I leoni dello Tsavo: esplorando l'eredità dei famigerati mangiatori di uomini dell'Africa (D. Patterson Bruce)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Lions of Tsavo: Exploring the Legacy of Africa's Notorious Man-eaters” (I leoni dello Tsavo: esplorare l'eredità dei famigerati mangiatori di uomini dell'Africa) offre un'esplorazione approfondita e accademica dei famigerati leoni dello Tsavo, sottolineandone i comportamenti, l'ecologia e il contesto storico. Sebbene il titolo suggerisca di concentrarsi sugli attacchi dei leoni, molti lettori hanno notato che il libro approfondisce argomenti più ampi, spesso presentati in uno stile tecnico che potrebbe non piacere a tutti.

Vantaggi:

Ben studiato, approfondito sui leoni e i loro comportamenti, offre spunti scientifici, informativo per chi è interessato ai grandi felini, leggibile per i non addetti ai lavori, ottimo per la ricerca accademica, fa luce su aspetti meno noti dell'ecologia dei leoni.

Svantaggi:

Non è una narrazione tradizionale; può sembrare troppo tecnica o accademica, ha un focus diverso da quello che ci si aspettava, alcuni lettori l'hanno trovata densa e opprimente, meno coinvolgente per i lettori occasionali o per chi cerca una storia semplice.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Lions of Tsavo: Exploring the Legacy of Africa's Notorious Man-Eaters

Contenuto del libro:

Poco più di un secolo fa, all'apice dell'espansione coloniale europea in Africa, gli inglesi intrapresero una ferrovia trans-Kenya da Mombasa sull'Oceano Indiano al Lago Vittoria. A centotrenta miglia di distanza, in quello che oggi è il Parco Nazionale dello Tsavo, una delle più grandi riserve naturali del mondo, la natura colpì sotto forma di due leoni maschi che iniziarono a cacciare, uccidere e divorare sistematicamente i lavoratori della ferrovia, causando 135 vittime.

La storia dei mangiatori di uomini dello Tsavo ha catturato l'immaginazione del pubblico per più di un secolo, dando origine a un notevole dibattito scientifico. Cosa ha spinto quei leoni a predare gli esseri umani: è stata una questione di necessità, di autodifesa o semplicemente di opportunità? C'è qualcosa nei leoni senza uomo che li rende particolarmente inclini a diventare mangiatori di uomini o la predazione umana da parte dei leoni è più comune di quanto siamo stati portati a credere? Cosa possono insegnarci gli eventi del 1898 sugli straordinari leoni dello Tsavo e sui leoni in generale?

Nel tentativo di rispondere a queste domande, Bruce Patterson, ricercatore principale del Programma di ricerca sullo Tsavo e curatore del Field Museum di Chicago, dove i mangiatori di uomini dello Tsavo sono esposti, ha condotto una vasta ricerca sul campo in tutta la regione. Basandosi su testimonianze originali, racconta la storia di quelle notti di sangue in Kenya e, in un'equilibrata discussione di narrazioni contrastanti, presenta le prove forensi che il comportamento da mangiatore di uomini esibito nel 1898 era probabilmente dovuto a una patologia, ma sostiene che la maggior parte dei mangiatori di uomini e dei predatori di bestiame oggi deriva dall'invasione umana negli habitat selvatici. L'autore approfondisce anche la biologia evolutiva, l'anatomia e la fisiologia, il comportamento sociale e le strategie di caccia del re dei predatori. E giunge alla sconcertante conclusione che per i leoni, una volta assaggiata la carne umana, "mangiare uomini diventa rapidamente un'abitudine, una routine, uno stile di vita".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781626543997
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I leoni dello Tsavo: esplorando l'eredità dei famigerati mangiatori di uomini dell'Africa - The...
Poco più di un secolo fa, all'apice...
I leoni dello Tsavo: esplorando l'eredità dei famigerati mangiatori di uomini dell'Africa - The Lions of Tsavo: Exploring the Legacy of Africa's Notorious Man-Eaters
I leoni dello Tsavo: esplorando l'eredità dei famigerati mangiatori di uomini dell'Africa - The...
Poco più di un secolo fa, all'apice...
I leoni dello Tsavo: esplorando l'eredità dei famigerati mangiatori di uomini dell'Africa - The Lions of Tsavo: Exploring the Legacy of Africa's Notorious Man-Eaters

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)