I legami fraterni nell'Alto Medioevo

I legami fraterni nell'Alto Medioevo (Aneta Pieniądz)

Titolo originale:

Fraternal Bonds in the Early Middle Ages

Contenuto del libro:

Il problema delle relazioni fraterne nell'Alto Medioevo non è stato finora studiato in modo approfondito, soprattutto se confrontato con la moltitudine di studi che si occupano dei modelli di matrimonio, dei ruoli sociali basati sul genere o delle relazioni tra generazioni. Gli storici sono stati spesso inclini ad accettare l'ipotesi che le relazioni tra fratelli nella cultura europea fossero naturalmente costanti, perché determinate dalla biologia.

Le relazioni fraterne erano considerate per definizione basate sulla lealtà, sulla solidarietà e sulla disponibilità ad agire nell'interesse comune, tutte cose che derivavano dai legami di sangue. Tuttavia, questa convinzione equipara la categoria di fratellanza/fraternitas utilizzata dagli autori medievali a concetti associati a fonti di epoche successive.

Questo studio non riguarda una storia familiare strettamente definita, ma è un tentativo di esaminare le relazioni fraterne nell'Alto Medioevo come un fenomeno culturale multidimensionale. Come l'autore cerca di dimostrare, è difficile parlare di parentela nel IX secolo e oltre senza essere consapevoli delle implicazioni religiose e ideologiche delle trasformazioni in atto all'epoca, anche se le tracce dirette dell'impatto degli insegnamenti moralisti e teologici sulla condotta degli individui sono difficili da cogliere nelle fonti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781802700992
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I legami fraterni nell'Alto Medioevo - Fraternal Bonds in the Early Middle Ages
Il problema delle relazioni fraterne nell'Alto Medioevo non è stato...
I legami fraterni nell'Alto Medioevo - Fraternal Bonds in the Early Middle Ages

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)