I legami della disuguaglianza: Il debito e la costruzione della città americana

Punteggio:   (3,8 su 5)

I legami della disuguaglianza: Il debito e la costruzione della città americana (Destin Jenkins)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 30 voti.

Titolo originale:

The Bonds of Inequality: Debt and the Making of the American City

Contenuto del libro:

L'indebitamento, come la disuguaglianza, è diventato una condizione onnipresente negli Stati Uniti. Eppure pochi hanno analizzato la dipendenza delle città americane dal debito municipale o il modo in cui i termini del finanziamento municipale strutturano i privilegi razziali, radicano l'abbandono del territorio, eludono i contributi democratici e distribuiscono ricchezza e potere.

In questo libro appassionato e profondamente studiato, Destin Jenkins mostra in modo vivido e dettagliato come, al di là delle decisioni di indebitamento delle città americane e al di sotto delle loro infrastrutture quotidiane, si nasconda un mondo di politica e finanza che raramente viene visto, e tanto meno compreso. Concentrandosi su San Francisco, The Bonds of Inequality offre una visione singolare della città del dopoguerra, dove le dinamiche che hanno guidato la sua creazione hanno coinvolto non solo i politici locali, ma anche le banche, le società di rating, le compagnie di assicurazione e il mercato nazionale delle obbligazioni municipali.

Muovendosi tra il locale e il nazionale, “The Bonds of Inequality” rivela come le disuguaglianze razziali a San Francisco fossero intrinsecamente legate agli accordi finanziari municipali e come questi accordi fossero centrali nel determinare la distribuzione delle risorse nella città. Concentrandosi sul finanziamento e sui suoi imperativi, Jenkins riscrive coraggiosamente la storia delle città americane moderne, rivelando i fili nascosti che legano debito e potere, razza e disuguaglianza, democrazia e capitalismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226819983
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I legami della disuguaglianza: Il debito e la costruzione della città americana - The Bonds of...
L'indebitamento, come la disuguaglianza, è...
I legami della disuguaglianza: Il debito e la costruzione della città americana - The Bonds of Inequality: Debt and the Making of the American City
I legami della disuguaglianza: Il debito e la costruzione della città americana - The Bonds of...
L'indebitamento, come la disuguaglianza, è...
I legami della disuguaglianza: Il debito e la costruzione della città americana - The Bonds of Inequality: Debt and the Making of the American City

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)