I legami dell'umanità: L'eredità di Cicerone nel pensiero sociale e politico europeo, ca. 1100-Ca. 1550

I legami dell'umanità: L'eredità di Cicerone nel pensiero sociale e politico europeo, ca. 1100-Ca. 1550 (J. Nederman Cary)

Titolo originale:

The Bonds of Humanity: Cicero's Legacies in European Social and Political Thought, Ca. 1100-Ca. 1550

Contenuto del libro:

Tra i grandi filosofi dell'antichità pagana, Marco Tullio Cicerone è l'unico le cui idee sono state costantemente accessibili all'Occidente cristiano dopo il crollo dell'Impero romano. Eppure, in netto contrasto con altri filosofi antichi, Cicerone è stato in gran parte cancellato dalla narrazione storica del pensiero politico europeo delle origini e la ricezione delle sue idee è stata a malapena studiata. The Bonds of Humanity corregge questa clamorosa dimenticanza, sostenendo che l'influenza delle idee di Cicerone nell'Europa medievale e della prima età moderna fu molto più pervasiva di quanto si credesse.

In questo libro, Cary J. Nederman presenta una contro-narrazione persuasiva alla convinzione ampiamente accettata del predominio del pensiero aristotelico. Passando in rassegna l'opera di una vasta gamma di pensatori dal XII al XVI secolo, tra cui Giovanni di Salisbury, Brunetto Latini, Marsiglio da Padova, Christine de Pizan e Bartolom de Las Casas, Nederman dimostra che questi uomini e donne hanno ereditato, utilizzato e adattato i temi chiave ciceroniani. Sostiene che l'ascesa dell'aristotelismo scolastico nel XIII secolo non soppiantò, ma piuttosto integrò e rafforzò le idee ciceroniane, e identifica il carattere e i limiti del ciceronianismo che lo distinguono da altre scuole filosofiche.

Altamente originale e avvincente, questo libro che cambia paradigma sarà accolto con entusiasmo da studenti e studiosi del pensiero politico e della storia intellettuale della prima Europa, in particolare da coloro che sono impegnati nella conversazione sul ruolo svolto dalle idee antiche e paleocristiane nel plasmare le teorie dei tempi successivi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780271085012
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I legami dell'umanità: L'eredità di Cicerone nel pensiero sociale e politico europeo, ca. 1100-Ca...
Tra i grandi filosofi dell'antichità pagana, Marco...
I legami dell'umanità: L'eredità di Cicerone nel pensiero sociale e politico europeo, ca. 1100-Ca. 1550 - The Bonds of Humanity: Cicero's Legacies in European Social and Political Thought, Ca. 1100-Ca. 1550
Machiavelli: una guida per principianti - Machiavelli: A Beginner's Guide
Pensatore liberale o pragmatico immorale? Decidete voi...Machiavelli è stato uno...
Machiavelli: una guida per principianti - Machiavelli: A Beginner's Guide

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)