I lavori di domani: Tecnologia, produttività e prosperità in America Latina e nei Caraibi

Punteggio:   (4,0 su 5)

I lavori di domani: Tecnologia, produttività e prosperità in America Latina e nei Caraibi (a. Dutz Mark)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Jobs of Tomorrow: Technology, Productivity, and Prosperity in Latin America and the Caribbean

Contenuto del libro:

Mentre si ritiene che l'adozione di nuove tecnologie aumenti la crescita a lungo termine e il reddito medio pro-capite, il suo impatto sui lavoratori meno qualificati è più complesso e merita di essere chiarito. Esiste il timore che le tecnologie avanzate sviluppate nei Paesi ad alto reddito portino inesorabilmente alla perdita di posti di lavoro per i lavoratori meno qualificati e meno abbienti, aggravando le disuguaglianze.

Al contrario, vi sono timori contrastanti che le politiche volte a proteggere i posti di lavoro dall'avanzamento tecnologico ostacolino a loro volta il progresso e deprimano la produttività. Questo libro affronta entrambe le preoccupazioni con una nuova ricerca che dimostra come l'adozione delle tecnologie digitali offra un percorso di crescita più inclusivo, aumentando la produzione delle imprese che le adottano, con l'impatto dell'adozione delle tecnologie sull'aumento dei posti di lavoro assistito da politiche che favoriscono la crescita e promuovono un'espansione consistente della produzione. La ricerca qui presentata dimostra, sulla base della teoria economica e di dati provenienti da Argentina, Brasile, Cile, Colombia e Messico, che i lavoratori meno qualificati possono beneficiare dell'adozione di tecnologie che aumentano la produttività, orientate verso i lavoratori qualificati, e spesso lo fanno.

I risultati occupazionali inclusivi si verificano quando gli effetti dell'aumento della produttività e dell'espansione della produzione superano la sostituzione dei lavoratori con la tecnologia. Mentre l'effetto di sostituzione sostituisce alcuni lavoratori meno qualificati con nuove tecnologie e manodopera più qualificata, l'effetto di produzione può portare a un aumento del numero totale di posti di lavoro per i lavoratori meno qualificati.

In particolare, la produzione può aumentare in misura sufficiente a incrementare i posti di lavoro in tutte le mansioni e le tipologie di competenze all'interno delle imprese che adottano l'innovazione, compresi i posti di lavoro per i lavoratori meno qualificati, a condizione che il contenuto delle mansioni meno qualificate rimanga complementare alle nuove tecnologie e che le relative occupazioni non vengano completamente automatizzate e sostituite dalle macchine. Questo canale di crescita inclusiva è alla base del potere delle politiche e delle istituzioni favorevoli alla concorrenza - come le normative che incoraggiano le imprese a competere e le politiche che sostengono lo sviluppo di competenze che la tecnologia aumenta piuttosto che sostituire - di garantire l'impatto positivo dell'adozione di tecnologie sulla produttività e sui lavoratori meno qualificati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781464812224
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:92

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I lavori di domani: Tecnologia, produttività e prosperità in America Latina e nei Caraibi - The Jobs...
Mentre si ritiene che l'adozione di nuove...
I lavori di domani: Tecnologia, produttività e prosperità in America Latina e nei Caraibi - The Jobs of Tomorrow: Technology, Productivity, and Prosperity in Latin America and the Caribbean

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)