I lavoratori messicani e lo Stato: Dal Porfiriato al NAFTA

I lavoratori messicani e lo Stato: Dal Porfiriato al NAFTA (Norman Caulfield)

Titolo originale:

Mexican Workers and the State: From the Porfiriato to NAFTA

Contenuto del libro:

Quasi ottant'anni prima dell'attuazione dell'Accordo di libero scambio nordamericano (NAFTA), Ricardo Flores Mag n - rivoluzionario, anarchico, organizzatore del lavoro e nazionalista espatriato - sfidò l'ordine sociale prevalente sia in Messico che negli Stati Uniti. Mag n prevedeva che se i lavoratori messicani non fossero riusciti a organizzarsi e a scrollarsi di dosso il giogo del capitalismo, la nazione sarebbe stata presto dominata da interessi economici stranieri. E i lavoratori americani, avvertiva, avrebbero trovato le loro aziende e le loro fabbriche a impiegare manodopera a basso salario in Messico. Il messaggio di Mag n: "Messico per i messicani".

Il lavoro organizzato, tuttavia, non avrebbe mai preso piede in Messico. Sebbene la Costituzione del 1917 garantisse ai lavoratori il diritto di organizzarsi e di scioperare, le restrizioni governative, un'economia storicamente instabile e l'ingerenza degli interessi americani (tra cui l'IWW e l'AFL), si combinarono per limitare l'efficacia dei sindacati messicani. Il "Messico per i messicani", o nazionalismo operaio, era ed è poco più che retorica.

In Mexican Workers and the State, lo storico Norman Caulfield ripercorre l'evoluzione del lavoro organizzato dalle sue radici radicali durante la Rivoluzione messicana al suo attuale status di mera pedina nel gioco della politica messicana.

L'attuazione del NAFTA nel 1993 è stata vantaggiosa per alcuni (quasi un milione di lavoratori a basso salario sono impiegati nelle industrie maquila a sud del confine), ma ha anche aggravato la questione dei diritti dei lavoratori. Le industrie esterne continuano a svolgere un ruolo inquietante nella vacillante economia messicana. La previsione di Ricardo Flores Mag n del 1914 era giusta. Il Messico è diventato un rifugio per gli interessi stranieri. Il materiale su cui si basa Mexican Workers and the State ha vinto il premio Harvey Johnson del Southwestern Council of Latin American Studies.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875651927
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I lavoratori messicani e lo Stato: Dal Porfiriato al NAFTA - Mexican Workers and the State: From the...
Quasi ottant'anni prima dell'attuazione...
I lavoratori messicani e lo Stato: Dal Porfiriato al NAFTA - Mexican Workers and the State: From the Porfiriato to NAFTA

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)