I lavoratori di perline: Storie

Punteggio:   (4,5 su 5)

I lavoratori di perline: Storie (Beth Piatote)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di racconti e poesie multigenere, splendidamente scritta, che esplora la vita, la cultura e l'impatto del colonialismo dei nativi americani. Il libro è stato molto apprezzato per la sua profondità emotiva, per l'integrazione della lingua Nez Perce e per la sua capacità di suscitare discussioni significative. Molti recensori ne lodano la versatilità e l'efficacia sia come opera letteraria che come risorsa didattica.

Vantaggi:

Incredibilmente ben scritto, evoca un'ampia gamma di emozioni, integra magnificamente la lingua e la cultura Nez Perce, è ottimo per l'uso in classe, narrazioni molto coinvolgenti, personaggi simpatici, un'innovativa fusione di generi e un potente commento sociale.

Svantaggi:

Tra i contenuti inviati non è stata trovata alcuna recensione negativa; tutte le risposte sono state ampiamente positive.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Beadworkers: Stories

Contenuto del libro:

La luminosa raccolta d'esordio di Beth Piatote si apre con una festa, fondando le sue storie nei paesaggi e nei mondi di vita dei nativi del Nord-Ovest, esplorando il modello inventivo e indimenticabile della vita dei nativi americani nel mondo contemporaneo.

Raccontate con umorismo, sottigliezza e semplicità, le opere di genere misto della prima raccolta di Beth Piatote trovano temi unificanti nella forza della parentela, nel palpito della nostalgia e nel linguaggio del ritorno.

Una donna insegna a sua nipote a creare un paio di orecchini di perline mentre riflette su una relazione incrinata. Una ragazzina di undici anni racconta lo svolgersi delle guerre del pesce negli anni Sessanta, mentre la sua famiglia viene spinta in prima linea. Nel 1890, mentre le tensioni si intensificano a Wounded Knee, due giovani al college - uno francese e l'altro Lakota - contemplano ciascuno una morte in famiglia. Nell'ultimo, struggente pezzo, una famiglia Nez Perce-Cayuse è lacerata mentre discute il destino dei resti ancestrali in una commovente revisione della tragedia greca Antigone.

Formalmente inventivo e ricco di personaggi vivaci, The Beadworkers si ispira all'estetica e alle forme indigene per offrire una visione potente e duratura della vita dei nativi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781640094277
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I lavoratori di perline: Storie - The Beadworkers: Stories
La luminosa raccolta d'esordio di Beth Piatote si apre con una festa, fondando le sue storie nei paesaggi...
I lavoratori di perline: Storie - The Beadworkers: Stories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)