I latinoamericanismi vernacolari: La guerra, il mercato e la creazione di una disciplina

Punteggio:   (5,0 su 5)

I latinoamericanismi vernacolari: La guerra, il mercato e la creazione di una disciplina (Fernando Degiovanni)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Vernacular Latin Americanisms: War, the Market, and the Making of a Discipline

Contenuto del libro:

In Vernacular Latin Americanisms, Fernando Degiovanni offre una prospettiva a lungo termine sugli intensi dibattiti che hanno plasmato gli studi latinoamericani e che ancora informano la loro funzione nell'università globalizzata e neoliberale di oggi.

Così facendo, fornisce una rivalutazione di un campo il cui status epistemologico e politico ha ossessionato i suoi partecipanti fino ad oggi. Il libro si concentra sull'emergere del latinoamericanismo come campo di dibattito critico e di indagine accademica tra gli anni Novanta del XIX secolo e gli anni Sessanta.

Attingendo alla teoria contemporanea, alla storia intellettuale e a un'ampia ricerca d'archivio, Degiovanni esplora in particolare come il discorso e le realtà della guerra e del capitalismo abbiano lasciato un segno indelebile nella formazione delle prospettive disciplinari sulle culture latinoamericane sia negli Stati Uniti che in America Latina. Mettendo in discussione la premessa secondo cui il latinoamericanismo come disciplina nasce dalla tradizione dell'identità continentale sviluppata da intellettuali di spicco come Jos Mart, Jos E. Rod o Jos Vasconcelos, Degiovanni propone che gli studiosi che hanno fondato la disciplina non si sono posti l'obiettivo di difendere l'America Latina come luogo di valori spirituali incontaminati contrapposti a Stati Uniti utilitaristi e materialisti.

La loro missione era completamente diversa, addirittura opposta: dare spazio alla cultura nel consolidamento di modelli alternativi di cooperazione economica regionale nei momenti di conflitto armato internazionale. Per gli studiosi che teorizzano il latinoamericanismo in termini di mercato, ciò significava mettere in discussione le narrazioni nativiste e cosmopolite sull'identità; significava anche abbandonare qualsiasi progetto bolivariano di unità continentale o di internazionalismo socialista.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822965541
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I latinoamericanismi vernacolari: La guerra, il mercato e la creazione di una disciplina -...
In Vernacular Latin Americanisms, Fernando...
I latinoamericanismi vernacolari: La guerra, il mercato e la creazione di una disciplina - Vernacular Latin Americanisms: War, the Market, and the Making of a Discipline

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)