I lati oscuri dell'empatia

Punteggio:   (4,4 su 5)

I lati oscuri dell'empatia (Fritz Breithaupt)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “I lati oscuri dell'empatia” di Fritz Breithaupt presenta un'esplorazione controversa dell'empatia, sostenendo che può portare a risultati negativi come il sadismo e lo sfruttamento. Mentre alcuni lettori apprezzano le nuove e audaci interpretazioni e i ragionamenti coerenti di Breithaupt, altri trovano i suoi riferimenti filosofici, soprattutto a Nietzsche, confusi e scollegati dagli esempi del mondo reale. Il libro offre nuove prospettive, ma potrebbe lasciare alcuni lettori poco convinti delle sue affermazioni.

Vantaggi:

Il libro fornisce un approccio interessante e stimolante all'empatia, sfidando le interpretazioni dominanti. Breithaupt riesce a spiegare in modo chiaro idee complesse, coniando termini utili come “falsa empatia” e “sadismo empatico”. Alcuni capitoli, in particolare quelli che trattano della filosofia di Nietzsche e della falsa empatia, sono coinvolgenti e illuminanti. I riferimenti bibliografici sono una risorsa utile per ulteriori approfondimenti.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano l'argomentazione e il linguaggio dell'autore eccessivamente complicati, soprattutto in relazione alle idee di Nietzsche. Ci sono preoccupazioni riguardo all'uso di concetti astratti che potrebbero non risuonare con le esperienze personali, generando confusione. Inoltre, alcune affermazioni sull'empatia che porta al sadismo e sui complessi fenomeni psicologici riscontrati nei casi di studio possono apparire discutibili o poco esplorate.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Dark Sides of Empathy

Contenuto del libro:

Molti considerano l'empatia come la base dell'azione morale. Tuttavia, la capacità di empatizzare con gli altri è anche un prerequisito per atti deliberati di umiliazione e crudeltà.

In The Dark Sides of Empathy (I lati oscuri dell'empatia), Fritz Breithaupt sostiene che spesso le persone commettono atrocità non per un fallimento dell'empatia, ma piuttosto come conseguenza diretta di un'eccessiva identificazione e del desiderio di aumentare l'empatia. Anche la compassione ben intenzionata può avere molte conseguenze indesiderate, come l'intensificazione dei conflitti o lo sfruttamento degli altri. L'empatia svolge un ruolo centrale in una serie di comportamenti altamente problematici.

Dalla semplice insensibilità al terrorismo, dallo sfruttamento al sadismo, dal vampirismo emotivo allo stalking, l'empatia troppo spesso motiva e promuove atti maligni. Dopo aver tracciato lo sviluppo dell'empatia come idea nella filosofia tedesca, Breithaupt esamina un'ampia serie di casi di studio - dalla sindrome di Stoccolma alla politica sui rifugiati di Angela Merkel, dai romanzi dell'epoca romantica ai genitori elicottero e alle mamme cheerleader assassine - per scoprire come il narcisismo, il sadismo e le pericolose ossessioni delle celebrità trovino le loro radici nella qualità che, probabilmente, ci rende più umani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501721649
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I lati oscuri dell'empatia - The Dark Sides of Empathy
Molti considerano l'empatia come la base dell'azione morale. Tuttavia, la capacità di empatizzare con gli...
I lati oscuri dell'empatia - The Dark Sides of Empathy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)