I lasciti della svolta a sinistra in America Latina: La promessa di una cittadinanza inclusiva

I lasciti della svolta a sinistra in America Latina: La promessa di una cittadinanza inclusiva (Manuel Baln)

Titolo originale:

Legacies of the Left Turn in Latin America: The Promise of Inclusive Citizenship

Contenuto del libro:

Legacies of the Left Turn in Latin America: The Promise of Inclusive Citizenship contiene saggi originali di un gruppo eterogeneo di studiosi leader ed emergenti provenienti da Nord America, Europa e America Latina. Il libro affronta ampi dibattiti sulla democrazia, la sinistra e la cittadinanza in America Latina. Quali sono stati gli effetti di un decennio e mezzo di governi di sinistra e centro-sinistra? L'obiettivo centrale di questo libro è valutare gli effetti positivi e negativi della svolta a sinistra sulle relazioni tra Stato e società e sull'inclusione.

Le promesse di inclusione sociale e di espansione dei diritti di cittadinanza sono state fondamentali nei discorsi del centro-sinistra al momento dell'arrivo al potere delle fazioni tra la fine degli anni Novanta e l'inizio degli anni Duemila. Questo libro è un primo passo per capire in che misura queste promesse iniziali siano state o meno mantenute e perché. Analizzando tali questioni, gli autori dimostrano che questi anni hanno prodotto sia segni di progresso in alcune aree sia l'approfondimento di problemi storici in altre. I collaboratori di questo libro rivelano variazioni tra i Paesi e all'interno di essi, nonché tra le politiche e le aree tematiche, come le riforme delle istituzioni democratiche, i diritti umani, i diritti delle minoranze, le questioni ambientali e la violenza. Questa attenzione ai temi piuttosto che ai Paesi distingue il libro da altri volumi recenti sulla sinistra in America Latina e il libro si rivolgerà a un pubblico ampio e multidimensionale, sia all'interno che all'esterno del mondo accademico.

Collaboratori: Manuel Bal n, Fran oise Montambeault, Philip Oxhorn, Maxwell A. Cameron, Kenneth M. Roberts, Nathalia Sandoval-Rojas, Daniel M. Brinks, Benjamin Goldfrank, Roberta Rice, Elizabeth Jelin, Celina Van Dembroucke, Nora Nagels, Merike Blofield, Jordi D ez, Eve Bratman, Gabriel Kessler, Olivier Dab ne, Jared Abbot, Steve Levitsky.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268106577
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:472

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I lasciti della svolta a sinistra in America Latina: La promessa di una cittadinanza inclusiva -...
Legacies of the Left Turn in Latin America: The...
I lasciti della svolta a sinistra in America Latina: La promessa di una cittadinanza inclusiva - Legacies of the Left Turn in Latin America: The Promise of Inclusive Citizenship

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)